Non sai più da che parte girarti? Così puoi pulire i mobili in legno in men che non si dica

Condividi

Avere ripiani e pavimenti in legno è il sogno di molti, ma non sempre questo desiderio fa i conti con i lati negativi. Benché questo materiale naturale sia meraviglioso e possa rendere unici anche spazi piuttosto anonimi, deve essere curato nel migliore dei modi. Non è certo facile, ma ci sono alcuni accorgimenti in grado di aiutare i proprietari di casa a godersi i loro mobili senza troppo “sbattimento”.

legno banco

Persona che pulisce un piano in legno – Spetteguless.it

È inutile girarci attorno: un parquet in vero legno fa la differenza in casa. Chi lo possiede può confermarlo, ma può anche testimoniare quanto sia complicato mantenerlo in ottima forma. Del resto parliamo di un materiale naturale che, benché trattato, risente del tempo, e potrebbe a lungo andare regalare sorprese poco piacevoli agli inquilini. Come fare, quindi, per mantenerlo in ottima forma senza spendere uno sproposito?

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire in grado di aiutarci, in questo senso, spesso con ingredienti che troviamo nei supermercati, senza ricorrere quindi ai negozi specializzati. Del resto, avere un pavimento in legno è il sogno di molti, non solo per l’evidente bellezza che dà alla casa, ma anche per la comodità nella gestione di sporco e similari.

Parquet e non solo: come pulire al meglio i mobili in legno di casa

Non solo pavimenti, tuttavia. Tante persone hanno anche mobili in legno in casa, che spesso trovano pieni di polvere o rovinati. Come fare in questo caso? È presto detto. Per sgrassare i mobili e i pavimenti in legno si può preparare una miscela naturale ma molto efficace, in grado di renderli come nuovi. Ecco gli ingredienti da utilizzare.

parquet legno

Persona che pulisce un parquet in legno – Spetteguless.it

Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà: 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua non troppo calda, alcune gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaino di scaglie di sapone di Marsiglia. Dopo averlo mescolato per bene lo si dovrà mettere in uno spruzzino (anche quello avanzato da un vecchio detergente andrà bene) e andrà spruzzato sulla superficie, lasciandolo agire per qualche minuto. a questo punto con un panno pulito si dovrà strofinare il tutto, insistendo dove ci sono macchie di grasso prima di togliere il prodotto con un panno pulito.

Si tratta di una soluzione naturale e poco aggressiva per il legno, che risulterà pulito con ingredienti naturali e non corrosivi. Ideale anche per togliere la polvere che spesso si annida sulle superfici, lasciando un buon profumo di pulito. Non solo, ma anche le “tasche” ringrazieranno, visto che è decisamente più a buon mercato dei vari “mangiapolvere” in circolazione. Perché non dargli una possibilità?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy