Sono milioni le persone che utilizzano ogni giorno Google Maps per trovare con più facilità gli itinerari mentre sono in viaggio. Merito anche del sistema Android Auto installato in molti veicoli, che permette agli automobilisti di guidare in sicurezza anche con il navigatore. C’è un trucchetto, però, che può rivelarsi ulteriormente utile, ma in pochi conoscono. Ecco di quale si tratta.
Tanti anni fa, chi doveva viaggiare in tratte sconosciute per motivi personali o di lavoro doveva ricorrere alle mappe o al celeberrimo Tuttocittà, ma con l’avvento degli smartphone, tutto è cambiato. Oggi la maggior parte delle persone è in possesso di un cellulare di ultima generazione, e ha già preinstallato il motore di ricerca Google. La società americana, tuttavia, fornisce ulteriori servizi, tra cui una casella gratuita di posta elettronica e il servizio Google Maps. Quest’ultimo ha di fatto soppiantato i navigatori come il famoso TomTom, in quanto gratuito e di facile fruizione.
Inoltre su molte auto è oggi preinstallato il sistema Android Auto che permette ai proprietari di collegarsi direttamente con Google Maps e utilizzarlo in viva voce mentre si trovano impegnati alla guida. Come spesso accade, però, ci sono ulteriori trucchi per rendere il suo utilizzo ancora più performante e utile. Uno di questi è sconosciuto ai più, ma può essere facilmente utilizzato. Vediamo di cosa si tratta.
Il trucco da non perdere per utilizzare al meglio Google Maps con Android Auto
Parliamo di un modo per migliorare non poco la visualizzazione di Google Maps quando ci si trova in auto, alla guida. Come molti di noi ben sanno, quando si utilizza il servizio la voce ci indica passo passo il percorso da seguire, indicandoci anche quanti metri mancano al prossimo passaggio, ma a volte capita che per diversi motivi si abbia bisogno di conoscere in anticipo la prossima fase del viaggio. Come fare in questi casi?
È molto semplice. Tanti utenti hanno spesso pensato che esistesse una differenza sostanziale, perlomeno a livello di visualizzazione, tra la versione mobile e quella Android Auto di Google Maps. In realtà non è proprio così, poiché anche con quest’ultima è possibile avere una visualizzazione anticipata delle prossime fasi di viaggio. Tutto ciò che il guidatore deve fare è scrollare lateralmente sullo schermo, per poter visualizzare le successive tappe. Quest’ultime appariranno con una colorazione grigia, per far capire immediatamente all’autista di essere di fronte alla prossima fase e non a quella attuale, questa indicata come da tradizione in verde. Un trucchetto semplice e immediato, utilissimo se si vuole visualizzare il traffico in zona o la presenza di autovelox. Mica male, no?