Amadeus, il debutto su Nove è un flop: pioggia di critiche sul web

Condividi

L’esordio di Amadeus su Nove con “Chissà chi è?” non regge il confronto con Stefano De Martino: il web si infuria.

Amadeus a "Chissà chi è?".

Amadeus a “Chissà chi è?” (spetteguless.it)

La profezia di Selvaggia Lucarelli si sta avverando: la temibile giurata di Ballando con le Stelle aveva suggerito l’ipotesi che la migrazione di Amadeus a Discovery, approdando sul canale Nove, potesse essere meno proficua di quanto sperato. In effetti, gli ascolti parlano chiaro: il debutto del cinque volte conduttore di Sanremo con “Chissà chi è?”, un “I soliti ignoti” in incognito, è stato un flop, e Stefano De Martino continua a vincere a mani basse con Affari Tuoi. Il pubblico, nel frattempo, si lancia in una pioggia di commenti negativi nei confronti di Amadeus.

Amadeus VS Stefano De Martino: gli ascolti abbattono “Chissà chi è?”

Quello che sta succedendo in Tv in questi giorni dimostra che, spesso, le previsioni più ovvie non sono quelle più sensate e realistiche: se nell’immaginario comune era ovvio pensare che un conduttore trionfante come Amadeus, al suo passaggio su Nove, avrebbe portato con sé i suoi grandi successi vincendo sul “novellino” Stefano De Martino, l’esperienza sta dimostrando il contrario.

Eppure, a capirlo qualcuno c’era arrivato: la lungimirante Selvaggia Lucarelli, dedicando una breve storia Instagram al “caso Amadeus” in tempi ancora non sospetti, aveva scritto “Ama tu mi dovevi dare retta (…) bisognerà capire se ad Amadeus converrà mollare la Rai. Fazio e Crozza sono due personaggi molto forti con un seguito fedele, Amadeus ha avuto sempre programmi molto forti. La migrazione ha i suoi rischi”.

In sostanza, l’egemonia di Amadeus in Rai contava particolarmente sulla forza dei programmi a lui affidati, piuttosto che sull’attaccamento del pubblico a lui come persona. Migrando a Nove, quindi, non era scontato che i telespettatori lo seguissero, soprattutto perché il programma di punta del conduttore, Affari Tuoi, è rimasto in Rai.

Amadeus e Stefano De Martino.

Amadeus e Stefano De Martino (spetteguless.it)

Detto, fatto: l’esordio di Amadeus con “Chissà chi è?” è un flop in termini di ascolti. Nonostante la serata evento in combinazione con il Suzuki Music Festival, infatti, la prima puntata del format ha ottenuto un misero 5,2% di share, e nella puntata di ieri, 26 settembre, c’è stato addirittura un calo, arrivando al 3,6%.

Il confronto con Stefano De Martino, a questo punto, non regge: tornato alla scenografia “vintage” del programma, il nuovo uomo di punta della Rai si lancia addirittura in gag con i concorrenti, ed è ben saldo intorno al 25% di share.

Pioggia di critiche sul web: Amadeus sotto attacco

Se è vero che non è ancora tempo di decretare la sconfitta definitiva di Amadeus, che può ancora dimostrare la validità della sua scelta di passare a Nove, è anche vero che il popolo del web è spesso inclemente e particolarmente critico al minimo segno di debolezza. Sotto il video in cui pubblicizza i casting di “Chissà chi è?”, infatti, Amadeus è stato tempestato di commenti negativi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chissà Chi È (@chissachie_tv)

Mah io preferisco Stefano, by by”, scrive un’utente, seguita da un altro commento poco piacevole: “Ahh ci hai deluso! Sei andato? Ora stai lì con 4%”, “Un bel flop e ti sta bene, antipatico”. Insomma: l’hating che il conduttore sta ricevendo in queste ore è davvero inclemente ed esagerato, soprattutto se si pensa al fatto che, fino a poco tempo fa, Amadeus sembrava essere il più grande conduttore che la storia avesse mai conosciuto, a giudicare da come ne si parlava.

Tra i commenti, in effetti, qualcuno riesce a far emergere questa riflessione: “ma perché nei commenti è pieno di odio verso un uomo che fino a qualche mese fa amavate tutti?”. Una domanda legittima.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy