Paola Marella, la causa della morte è tumore al pancreas: di cosa si tratta

Condividi

La sua scomparsa lo scorso 21 settembre ha lasciato tutti senza parole: nessuno sospettava che il volto di Real Time fosse molto malata da tempo. Paola Marella si è spenta a soli 61 anni, e è stato il marito, alcuni giorni fa, a svelarne la reale causa della morte, ovvero un tumore al pancreas in fase ormai avanzata. Di cosa si tratta, e quali sono i suoi sintomi?

pancreas cancro

Tumore al pancreas – Spetteguless.it

Elegante e raffinata, con il distintivo taglio di capelli caratterizzato da ciocche bicolori, Paola Marella è stata una delle protagoniste della cosiddetta “età d’oro” di Real Time, protagonista di quelli che potremmo definire senza tema di smentita gli antesignani di Casa a prima vista, ovvero Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente. Paola purtroppo si è spenta a Milano lo scorso 21 settembre, dopo aver lottato a lungo con un brutto male che l’aveva colpita anni prima.

A svelarne la causa di morte è stato il marito Domenico, che ha voluto così fare chiarezza, dopo le voci che si erano sparse a macchia d’olio sui social: “Il 16 dicembre 2021 a Paola fu diagnosticato un adenocarcinoma duttale del pancreas metastatico. Il 31 dicembre 2021 ha iniziato il primo ciclo di 38 chemioterapie in 24 mesi con la conseguente perdita totale dei capelli. Ad ottobre 2022 l’equipe medica ha effettuato un intervento; successivamente ha eseguito diversi cicli di radioterapia e infine 8 cicli di terapia targhettizzata negli Stati Uniti. Dodici giorni fa, purtroppo, l’annuncio dell’ineluttabile”.

Cos’è l’adenocarcinoma duttale del pancreas che ha colpito Paola Marella

Stando a quanto riferito dall’Istituto del pancreas di Verona, oggi questo adenocarcinoma è la quarta causa di morte in Occidente, e purtroppo inizialmente i sintomi non sono facilmente riconoscibili, spesso confusi con altri più leggeri, come perdita di peso, stanchezza, inappetenza. Inoltre, nelle fasi iniziali non è facile individuarlo nemmeno tramite ecografia addominale o gastroscopia. Tra i fattori di rischio principali, oltre all’ereditarietà o la pancreatite cronica, anche l’eccesso di alcol e fumo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Marella (@paolamarella)

Qualora il tumore si sviluppasse nella testa del pancreas, oltre ai sintomi di cui sopra, possono presentarsi anche ittero e occlusione intestinale. L’ittero sta a indicare l’insorgenza di una colorazione gialla della pelle, che si manifesta anche nel bianco degli occhi a causa della bilirubina, mentre per occlusione si intende il blocco totale o parziale del passaggio di cibo, gas, liquidi e acidi attraverso l’intestino. questi sintomi, tuttavia, non sono specifici solo del cancro al pancreas, e possono appartenere anche a altri disturbi. Purtroppo, quando Marella lo ha scoperto, il tumore aveva già sviluppato metastasi, diffondendosi a altri organi. Una perdita che i suoi cari hanno vissuto con sofferenza, chiaramente, ma hanno voluto trasformare anche in un modo per promuovere la prevenzione, chiedendo sui social di aiutare l’associazione Pancreas Center dell’Ospedale San Raffaele, dove Paola è stata ricoverata negli ultimi giorni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy