Mike Bongiorno, a 100 anni dalla nascita Milano inaugura una mostra in suo onore

Condividi

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, a Milano arriva una mostra a lui interamente dedicata.

Interno della mostra su Mike Bongiorno.

Mike Bongiorno: la mostra (spetteguless.it)

Possiamo definirlo tra i padri fondatori della Tv italiana, Mike Bongiorno: la sua carriera è andata di pari passo con la nascita della televisione così come la conosciamo oggi. Dalla radio americana ai telequiz, sono trascorsi ormai 100 anni dalla nascita dello storico presentatore: per celebrarli al meglio, Milano gli dedica una mostra temporanea.

Mike Bongiorno, un’ispirazione per la TV del futuro

Non solo un innovatore, ma “un pilastro della storia televisiva e un pioniere della TV commerciale”: così l’ha definito Pier Silvio Berlusconi. La carriera di Mike Bongiorno, d’altronde, è stata per lungo tempo legata all’attuale Mediaset: fu proprio Silvio Berlusconi a volerlo nel suo Gruppo, al quale ha regalato, secondo le parole dell’amministratore delegato, “quello spirito innovativo che ha poi ispirato generazioni di professionisti della televisione”.

Del resto, Mike Bongiorno è stato il primo “uomo della tv” italiana, che ha acceso il 3 gennaio 1954: da allora, ci ha regalato programmi nuovi, portando in Italia i telequiz americani, capaci di incollare il pubblico allo schermo.

Mike Bongiorno.

Mike Bongiorno (spetteguless.it)

Come dimenticare, ad esempio, “Lascia o raddoppia?”, format che, per la prima volta, portava alla notorietà persone comuni. Ancora, il celebre “Rischiatutto”, che oltre ad essere, a suo dire, la sua trasmissione più riuscita, ha anche il merito di aver dato per la prima volta voce ad una valletta, Sabina Ciuffini.

Carismatico ed ironico, a volte ai limiti dell’accettabile, leggendolo con gli occhi di oggi, Mike ha letteralmente conquistato il pubblico, tanto da aggiudicarsi ben 11 edizioni del Festival di Sanremo come conduttore (record che lo stesso Amadeus si è guardato bene dal superare).

100 anni di Mike Bongiorno: la mostra a Milano

Il 2024, a quanto pare, è un anno di importanti anniversari per il cinema e la televisione italiana: dai 90 anni di Sofia Loren al 50° anniversario dalla scomparsa di Vittorio De Sica, quest’anno ricorrono anche i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno.

Per l’occasione, la città di Milano ospiterà una mostra, aperta dal 17 settembre al 17 novembre, che ripercorrerà la storia professionale e personale del presentatore, racchiudendo frammenti anche inediti della storia della televisione italiana. Sono 12 le sezioni che la compongono: il percorso si apre con un contributo video di Aldo Grasso, e prosegue con elementi concessi dalla Fondazione Mike Bongiorno, tra copioni originali, premi, ricordi e cimeli di ogni genere.

Non mancano anche le ricostruzioni di scenografie ormai impresse nella nostra memoria, come la cabina rossa e bianca di Rischiatutto e una riproduzione in scala della famosissima Ruota della Fortuna.

 

@milanotoday.it Arriva la mostra su #MikeBongiorno a #Milano ♬ suono originale – milanotoday.it

Quale modo migliore, poi, di raccontare Mike se non attraverso la sua stessa voce: da bravo conduttore, Bongiorno ci trasporterà nella sua vita anche attraverso filmati biografici di repertorio, molti dei quali concessi da Mediaset e Rai. L’accesso alla mostra, aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19:30 e il giovedì dalle 10 alle 22:30, sarà consentito previo acquisto di un biglietto, il cui costo va dai 12 ai 14 euro, salvo riduzioni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy