Quello tra il popolare attore comico e la moglie è stato un grande amore, durato praticamente tutta la vita. Purtroppo nel 2023 Lucia, amata consorte di Lino Banfi, è scomparsa e recentemente intervistato da un magazine online, l’artista ha svelato la particolare richiesta da lui fatta al Pontefice, commuovendo tutti gli utenti social.
Trovare il vero amore non è cosa da poco, e riuscire a incontrarlo quando si è ancora molto giovani è qualcosa di raro. Eppure è quanto successo a Lino Banfi, amatissimo attore comico italiano, che ha trovato l’anima gemella quand’era ancora un adolescente, e proprio assieme a lei ha passato quasi tutto il resto della sua vita. Purtroppo l’anno scorso Lucia Lagrasta Zagaria, sua moglie, è scomparsa, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dell’attore, come ha raccontato lui in più di un’occasione. Banfi è arrivato al punto di fare una richiesta ben specifica a Papa Francesco e l’aneddoto ha fatto presto il giro dei social, commuovendo un po’ tutti.
Lino e Lucia si sono conosciuti all’inizio degli anni Cinquanta quando erano ancora due ragazzini, e dopo 10 anni di fidanzamento, sono finalmente convolati a nozze nel 1962, anche se è stato una sorta di matrimonio riparatore, come ha spiegato l’attore stesso. I due sono infatti fuggiti assieme, e per punizione si sono dovuti sposare alle sei del mattino. Lino ai tempi aveva parecchie difficoltà economiche, e le nozze non ebbero quindi una festa adeguata. L’artista, però, promise di festeggiare quelle d’oro con tutti i crismi, e così è stato: la coppia non solo ha dato una grande festa, ma ha ricevuto anche la benedizione del Santo Pontefice. Sposati per 61 anni, Lino e Lucia hanno continuato a amarsi come il primo giorno, fino alla scomparsa della donna, avvenuta a causa dell’Alzheimer.
Lino Banfi e l’aneddoto che ha commosso i social: “Mi disse: magari avessi quel potere”
Intervistato da Il Millimetro, Lino ha raccontato di una richiesta che Lucia gli chiese di fare a sua Santità Papa Francesco, dato che di lì a poco il marito lo avrebbe incontrato in udienza. “Mia moglie mi dice: ‘Adesso che vai dal Papa perché non gli chiedi una cosa da parte mia’ io dico ‘Dimmi Lucia’. ‘Devi dire visto che lei Santità sta più vicino a Dio di noi perché non gli chiede se ci fa morire insieme?’ che è terribile” ha iniziato a raccontare l’attore.
Visualizza questo post su Instagram
“‘Ma davvero Lucia?’ ‘Ma sì Lino, perché sarebbe meglio così, perché se vado via prima io tu ci stai male, chissà come soffri, poi rimani solo. Se muori prima tu io come faccio, non credo che reggo’. Dico ‘è una bella domanda pure complessa ma non so se glielo farò’. Invece quando mi sono seduto vicino a lui mi son detto: ma perché non glielo devo dire, io lo dico. ‘Mia moglie mi ha detto così e così, Lei che ha il potere perché non chiede se ci fa morire insieme a tutte e due?’. E vidi per un attimo che a sua Santità cominciavano a brillare gli occhi e avevo paura di avere fatto qualche casino, invece lui fa ‘Eh magari avessi questo potere ma non ce l’ho’. Un racconto che ha fatto venire le lacrime agli occhi a tutti gli utenti social, anche quelli più cinici.