Olimpiadi Parigi 2024: la paraguayana Luana Alonso si ritira dal nuoto, “lottate per i vostri sogni”

Condividi

Continuano le sorprese alle Olimpiadi di Parigi: la nuotatrice Luana Alonso ha deciso a sorpresa di ritirarsi dallo sport. 

Luana Alonso alle Olimpiadi di Parigi.

Luana Alonso (spetteguless.it)

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono iniziate da pochi giorni, e già abbiamo una lista di strani avvenimenti di cui parlare: dalla fede nuziale di Tamberi inghiottita dalla Senna allo strano ritiro di atlete paraguayane. Luana Alonso, nuotatrice 20enne, ha infatti annunciato di ritirarsi definitivamente dallo sport dopo essere arrivata sesta nella sua batteria.

Olimpiadi di Parigi: il triste episodio di Tamberi

Le Olimpiadi 2024 continuano a riservare non poche sorprese: se il protagonista ufficiale è lo sport, è anche vero che gli avvenimenti che si stanno susseguendo da quando i giochi sono iniziati stanno spostando il focus su ben altro. Questo a partire dalla parata di apertura, dove, come al solito, l’Italia ha lasciato un ricordo memorabile: il video di Gianmarco Tamberi che perde la fede nelle acque della Senna, ormai, è virale su tutti i social.

Un momento che ha suscitato ilarità in molti, ma che, almeno inizialmente, avrà fatto tremare il neo sposo, e forse anche i suoi compagni di squadra: cosa avrebbero detto a sua moglie, Chiara Bontempi?

Gianmarco Tamberi con la delegazione italiana alle Olimpiadi.

Gianmarco Tamberi a Parigi per le Olimpiadi (spetteguless.it)

Per fortuna, quando ormai la sfortunata consorte aveva di sicuro già letto la notizia, rimbalzata ovunque, è stato lo stesso sportivo a scusarsi pubblicamente su Instagram: “Mi dispiace amore mio”, ha scritto, “se proprio dovevo perderla questa fede, non potevo immaginare un posto migliore. Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell’amore (…) se tu vorrai lanceremo anche la tua in quel fiume così che loro staranno per sempre insieme e noi avremo una scusa in più per, come mi hai sempre chiesto, rinnovare le promesse e sposarci di nuovo”.

Tanta poesia, a quanto pare, l’ha salvato!

Colpo di scena a Parigi 2024: Luana Alonso si ritira dal nuoto

Archiviato il fede-gate di Tamberi, c’è un’altra questione, adesso, che insospettisce i fedeli telespettatori dei giochi olimpici 2024: stavolta, la notizia arriva dal Paraguay. Luana Alonso, nuotatrice di 20 anni, si era guadagnata grande popolarità alla vigilia delle Olimpiadi, entrando a far parte della delegazione di 28 atleti classificatisi per rappresentare la nazione.

Un selfie con Rafael Nadal pubblicato su X, poi, ha fatto esplodere ancor di più la sua notorietà: sabato scorso, tuttavia, Luana si è classificata solo sesta nella batteria dei 100 metri a farfalla, il che non è bastato per qualificarsi per le semifinali. A gara terminata, comunque, l’atleta ha fatto in diretta un annuncio che ha lasciato basiti in molti: “la verità è che purtroppo non è andata come volevo”, ha detto, “ma sono molto emozionata perché era la mia ultima gara e mi ritiro già dal nuoto“.

 

@estigarribiapy94 Entre lágrimas, Luana Alonso, anunció su retiro de la natación a los 20 años tras su participación en París 2024. #Paris2024 #LuanaAlonso #Paraguay #Paraguaya #Noticias #Natación #JuegosOlimpicos #Noticias #TeamParaguay ♬ sonido original – Walter Estigarribia

La notizia ha dell’incredibile, soprattutto data la giovane età della sportiva, ma alla base ci sarebbe un conflitto di interessi: se c’è chi, come Federica Pellegrini, conferma ancora una volta il suo legame eterno con il nuoto, Alonso ha spiegato che lascerà lo sport per continuare a studiare alla Southern Methodist University negli Stati Uniti.

Una decisione, come lei stessa ci ha tenuto a specificare nelle ore successive, maturata già da tempo, e che l’aveva portata a stabilire che questa di Parigi 2024 sarebbe stata la sua ultima gara. La gratitudine per un mondo che le ha dato tanto, comunque, rimane, così come quella verso il suo Paese: “Scusa Paraguay, devo solo ringraziarti!“, ha scritto.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy