In occasione della finale della 74ª edizione del Festival di Sanremo pare che vi siano stati dei problemi riguardo al conteggio dei voti. Sembra che a seguito di una ricerca fatta da Tim dopo che Agcom ne ha fatto richiesta, si è potuto scoprire cosa è successo realmente.
E’ a seguito di tali indagini che si è scoperto che 6,5 milioni di voti non sono stati presi in considerazione. E quindi, detto ciò, in molti si chiedono come sarebbero potute andare le cose se questi 6,5 milioni di voti sarebbero stati contegiati. Sarebbe stata sempre Angelina Mango la vincitrice o il risultato sarebbe stato diverso?
A chi sarebbe spettata la vittoria se sarebbero stati contati 6,5 milioni di voti a Sanremo?
E’ stata Angelina Mango a rappresentare l’Italia all’Eurovision con la sua canzone La noia, la stessa che le ha permesso di portare a casa la vittoria della 74ª edizione del festival. All’epoca però sono state molte le polemiche proprio inerenti all’esito della finale di questa edizione.
Infatti all’epoca Geolier, cantante che sia esibito con la canzone “I p’ me, tu p’ te” era riuscito a ottenere il secondo posto anche se la preferenza del pubblico da casa era pari al 60%. Insomma, vista la scoperta appena fatta è molto probabile che tale percentuale sarebbe potuta essere più elevata.
Pare che durante la serata tra sabato 10 domenica 11 febbraio il televoto non abbia funzionato nel migliore dei modi, questo è ciò che rivela l’Agcom a seguito di una ricerca fatta proprio sul corretto svolgimento del conteggio dei voti.
Attraverso una nota ufficiale lenta così scritto: «A fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni».
Quindi sono 6,5 milioni i voti che sono andati persi al punto che proprio durante la finale molti degli utenti che stavano seguendo il festival si erano lamentati del fatto che non avevano ricevuto il messaggio di conferma e quindi che il loro voto non era stato registrato. E quindi, anche se è stato rispettato il voto della giuria della Sala stampa e delle radio, quale sarebbe potuto essere l’esito della finale di Sanremo 2024?
Altra cosa però da sapere è il fatto che 4,3 milioni di voti erano andati oltre il limite di 5 voti validi e quindi, facendo una sottrazione, è facile capire che quelli che non sono stati elaborati non erano effettivamente 6,5 milioni ma 2,2 milioni.
La motivazione che è stata data a seguito di questo disagio è da attribuire al fatto che la compagnia telefonica non era pronta ad accogliere un flusso di voti così corposo. «L’Autorità ha ritenuto di richiamare la RAI a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese», sono queste le parole conclusive che possiamo leggere all’interno della nota ufficiale dell’Agcom.