Approda un nuovo film in casa Rai: Anna Foglietta e Francesco Colella danno vita a “Storia di Nilde”, la produzione sulla vita di Nilde Iotti.
Per il ciclo “Grandi Donne”, su Rai 3 è andata in onda una docu-fiction tutta al femminile: “Storia di Nilde” è la vita di Nilde Iotti raccontata da Anna Foglietta, con il contributo di voci illustri della storia del nostro Paese, da Giorgio Napolitano a Marisa Malagoli Togliatti. Accanto alla talentuosa interprete che ha ridato vita anche ad Alda Merini, un attore che abbiamo imparato a conoscere nella fiction “Don Matteo”: Francesco Colella.
Anna Foglietta: il femminile tra TV e teatro
Classe 1979, Anna Foglietta non è solo un’attrice in TV e teatro: il suo impegno nell’attivismo, specialmente riguardo ai diritti delle donne, è cosa nota, e si riflette nei ruoli che ha interpretato negli anni. Si pensi a “La pazza della porta accanto”, produzione nella quale ha interpretato Alda Merini: “interpretare grandi donne, sia al teatro che al cinema” ha raccontato l’attrice, “significa in qualche modo misurarsi con chi è stato in grado di applicare sulla propria pelle un manifesto”.
I messaggi che quelle grandi donne hanno “vestito” durante le loro esistenze, e da lei veicolati attraverso la recitazione, ha deciso di portarli a modo suo anche a teatro, nello spettacolo “Donne vestite di sole”: “si tratta di donne che sono al servizio di altre donne per fare della propria esperienza di vita un’opportunità per le altre sorelle e gli altri fratelli” ha spiegato Foglietta, aggiungendo “questi spettacoli per me sono urgenti perché, laddove un artista non arriva con un film o con una serie tv, riesce ad arrivare quasi sempre con il teatro”.
“Storia di Nilde”: la docu-fiction su Nilde Iotti
Per il ciclo “Grandi donne”, Rai 3 ha proposto un sabato sera all’insegna della voce femminile: “Storia di Nilde” unisce la narrazione della fiction a filmati di repertorio e testimonianze di voci illustri, tra cui Giorgio Napolitano. Accanto ad Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti c’è anche Francesco Colella, che abbiamo conosciuto in Don Matteo 9 (fiction, tra l’altro, che si prepara a ripartire con Raoul Bova).
Visualizza questo post su Instagram
La narrazione parte da un elemento reale: a “L’Avanguardia” arriva una lettera di Rosanna, una ragazza che racconta le imposizioni del suo fidanzato e alla quale Nilde Iotti risponde, incoraggiandola a prendere in mano la propria vita. A partire da questo avvenimento, il film esplora la vita di Iotti, dalla Resistenza alla carica di prima Presidente della Camera dei Deputati.
Dalle ambientazioni e costumi curatissimi ai temi trattati, “Storia di Nilde” è sicuramente un film da vedere per rispolverare un pezzo fondamentale della storia politica e sociale italiana.