Il motivo per cui Christopher Nolan ha scelto proprio Tom Hardy per Inception, film del 2010 che segna la prima collaborazione fra i due artisti.
Inception è un’opera sui sogni e sulle complesse dinamiche del tempo che vede Leonardo Di Caprio nei panni di Dom Cobb, un ladro specializzato in furti onirici e al quale viene offerta una seconda possibilità.
Il cast del film include stelle del cinema come, oltre a Leonardo Di Caprio, Cillian Murphy che nel 2024 avrebbe vinto un Oscar proprio come miglior attore per Oppenheimer, e Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard e Michael Caine
Molti altri attori del cast avevano già lavorato con Christopher Nolan, Hardy faceva il suo debutto con il regista inglese invece proprio in Inception.
Prima di questo film, Tom Hardy era noto per ruoli in produzioni come Bronson di Nicolas Winding Refn, e Star Trek: Nemesis. La carriera di Tom Hardy avrebbe visto poi i successi come Mad Max: Fury Road e il ruolo di villain Bane in Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Tom Hardy attualmente è al cinema con Bikeriders.
Prima di Inception, la carriera di Tom Hardy non era particolarmente rosea, o meglio non aveva preso il decollo.
Come mai quindi Christopher Nolan, famoso regista in seguito al successo a Il cavaliere oscuro, ha deciso di scegliere il proprio Tom Hardy fra i tanti attori desiderosi di lavorare con lui?
Ecco perché Christopher Nolan ha scelto Tom Hardy per Inception
La risposta arriva direttamente da Christopher Nolan durante un’intervista a The Guardian:
“Riesce a calarsi in un ruolo. Ha capito subito il potenziale del personaggio e ha portato una meravigliosa sfacciataggine nella sua interpretazione”.
In quest’osservazione Christopher Nolan si riferisce ad uno dei personaggi del film, ovvero uno dei membri del team di Cobb, di nome Eames.
Quest’ultimo è il personaggio più affascinante di tutto il gruppo e le sue battute spiritose insieme ai suoi scambi con Arthur, altro personaggio, aggiungono comicità e leggerezza ad un film intenso e serio.
Tom Hardy ha rivelato poi di essersi ispirato particolarmente a Christopher Nolan proprio per il ruolo in Inception, e ammette:
“Mi piace illudermi che il personaggio che ho interpretato sia in realtà Chris Nolan, sentivo che questa era la chiave di Eames e mi sono attaccato a lui e ai suoi modi di fare”.
Insomma, il fascino di Eames unito alla sua comicità unica, potrebbe essere un tratto familiare. Dato che il padre di Tom Hardy ha scritto commedie.
Lo stesso giovane attore ha confessato inoltre di essere stato un ragazzo noioso in passato, ma con un certo senso dell’umorismo, proprio come il personaggio.