La classifica di Forbes dei 25 chef più influenti d’Italia

Condividi

La classifica di Forbes vede la presenza di 25 cuochi e delle cuoche che in Italia hanno più influenza. Ecco i nomi che rientrano nell’elenco.

La lista di Forbes

La lista di Forbes- Spetteguless.it

Venticinque sono stati gli chef entrati nella classifica Forbes dei più influenti della cucina italiano. È stata la stessa Maddalena Fossati Dondero, direttore di La Cucina Italiana a spiegare i criteri utilizzati: “Non ho tenuto particolarmente conto di classifiche e guide, ma ho considerato l’impatto culturale e sociale che un cuoco ha sul territorio e la comunità. E quanto la sua filosofia di cucina influenzi la società, la ristorazione, la percezione della nostra tavola nel mondo. Non ultima ho considerato l’abilità di divulgazione. Oggi il ruolo di uno chef va oltre il suo menu”.
Ma da chi è composta questa lista?

I 25 chef italiani più influenti secondo Forbes

Al venticinquesimo posto della classifica troviamo Giancarlo Morelli, “uno dei capisaldi della cucina italiana, la sua è una cucina delicata e piena di certezze. E ha anche tanta umanità, l’ingrediente più importante”.

Al ventiquattresimo posto troviamo Mauro Uliassi, uno chef che “porta nella sua terra una ventata costante di novità con contaminazioni che ben si sposano con i sapori locali”
Al 23esimo posto Riccardo Camanini, al 22esimo Cristiano Tomei, al 21esimo Viviana Varese e al 20 esimo Antonio Guida.

Continuando con la lista di Forbes, ecco i nomi che occupano rispettivamente Caterina Ceraudo al diciannovesimo posto, Massimiliano Alajmo al diciottesimo posto, Nino Di Costanzo al 17esimo posto, Carlo Cracco al 16esimo posto, Andrea Aprea al 15 esimo posto, al 14esimo posto c’è Enrico Crippa, Ciccio Sultano al tredicesimo posto, alla dodicesima posizione troviamo Moreno Cedroni e Chiara Pavan in undicesima posizione.

Scendendo nella top ten, al decimo posto troviamo Davide Oldani, al nono posto c’è Gennarino Esposito, ottava posizione per Alessandro Borghese, Antonia Klugmann è in settima posizione e sesto Norbert Niederkofler.

Ma quali saranno invece gli chef di hanno ottenuto la posizione più alta e che quindi si trovano nei primi gradini della lista?

Enrico Bartolini

Enrico Bartolini – Spetteguless.it

Il quinto posto è quello ottenuto da Enrico Bartolini: “Maestro dell’archetipo. Un mentore, una capacità indiscutibile di formare talenti, Enrico è uno chef unico nell’inventare un sistema virtuoso di riconoscimenti”.

In quarta posizione troviamo Niko Romito, chef che è riuscito a raggiungere un livello simile poiché “ha saputo trovare la cifra giusta per raccontare la cucina a livello globale e delinearne i connotati nella sua definizione di purezza”.

Terza posizione per la famiglia Cereacon Chicco, Bobo, Rossella e Francesco, con Paolo Rota rendono felici ogni giorno tante persone del nostro Paese e nel mondo. Sono la famiglia della cucina italiana”.

Dulcis in fundo, al secondo posto della classifica troviamo Antonino Cannavacciuolo, volto conosciuto sia nella ristorazione che nella TV in quanto: “La grande cucina e la capacità di raccontarla. Una combinazione straordinaria, quella della cucina di Antonino Cannavacciuolo unita alla sua capacità di essere una potenza televisiva”.

Primo posto ottenuto da Massimo Bottura “Il sostenitore ante litteram del valore culturale della cucina italiana. Massimo Bottura è il cuoco italiano più conosciuto al mondo e con le sue tante attività ha definito l’inclusività come sistema”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy