Lutto in Mediaset: addio ad Alessandra Valeri Manera, autrice delle canzoni di Cristina D’Avena

Condividi

Lo scorso 20 giugno è morta a Rapallo Alessandra Valeri Manera: è stata l’autrice delle più famose sigle dei cartoni cantate da Cristina D’Avena.

Alessandra Valeri Manera.

Alessandra Valeri Manera (spetteguless.it)

Sebbene il suo volto fosse sconosciuto ai più, del suo nome è impossibile dimenticarsi: Alessandra Valeri Manera era immancabile nei titoli di coda dei principali e più famosi cartoni animati degli anni ‘80 e ‘90. Storico il sodalizio professionale con Cristina D’Avena, della quale ha praticamente scoperto il talento. Adesso, a 67 anni, l’autrice delle sigle dei cartoni ci lascia, ma la sua eredità rimarrà per sempre.

Addio ad Alessandra Valeri Manera: sue le sigle di “Occhi di Gatto”, “Georgie” e tanti altri

Nata a Milano il 21 novembre 1956, Alessandra Valeri Manera ha sempre lavorato per i bambini ed i ragazzi: dal 1980 al 2001 ha ricoperto, ad esempio, il ruolo di responsabile della programmazione per ragazzi per l’attuale Gruppo Mediaset. «Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere” aveva dichiarato qualche tempo fa l’autrice, per magia mi sono trovata seduta ad una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset“.

E proprio da quella scrivania, Valeri Manera ha creato la magia dei format pensati per i bambini e ragazzi di ieri: a lei si devono storici programmi come “Bim Bum Bam” e “Ciao Ciao”.

Poi, l’incontro con Cristina D’Avena: “ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio” ha rivelato la cantante in un’intervista, “il pubblico ha gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.

Alessandra Valeri Manera in un'intervista sulle sigle dei cartoni animati,

Morta Alessandra Valeri Manera, l’autrice delle sigle dei cartoni (spetteguless.it)

Così, quelle che allora erano solo due ragazze hanno dato vita ai ricordi che accompagneranno per sempre l’infanzia dei bambini di allora, gli adulti di oggi: ad Alessandra Valeri Manera si devono le sigle di storici cartoni animati come “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremi”, ma anche “Memole”, “Georgie” e “Mila e Shiro”.

I messaggi di cordoglio: da Cristina D’Avena a Mediaset

Dopo anni di avventure vissute insieme, alla notizia della scomparsa di Alessandra Valeri Manera non poteva non seguire il messaggio di cordoglio di Cristina D’Avena, che l’ha salutata con una lunga dedica sul suo profilo Instagram.

Ciao Ale, ciao amica mia, amica di mille avventure”, scrive la cantante “sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi. Hai illuminato il mio percorso con maestria, dolcezza, dedizione e hai colorato l’infanzia con i colori dell’arcobaleno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina D’Avena (@cristinadavenaofficial)

Anche il gruppo Mediaset, per il quale l’autrice e manager ha lavorato in tutti questi anni, ha condiviso un pensiero sulle pagine del Corriere della Sera: “L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera“, scrivono. Una cosa, comunque, è certa, come scrive Cristina D’Avena: “continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy