Ultimo: Scartato tre volte ad Amici e due a X Factor, oggi le sue canzoni sono cantate da migliaia di fan

Condividi

Niccolò Morricone, in arte Ultimo, oggi è uno dei cantautori più amato e apprezzato in Italia. Ma l’esordio della sua carriera non è stato così eclatante come si crede. Ecco cosa ha rivelato. 

Ultimo in studio

Ultimo in studio- Spetteguless.it

Chi non ha ascoltato almeno una volta canzoni come “Piccola stella” o la più recente “Altrove”,  due delle numerose pietre miliari del celebre cantante Ultimo, nome d’arte di Niccolò Morricone, artista che a soli 28 anni ed è riuscito a fare sold out nei principali stadi italiani. Il suo tour estivo è appena iniziato e migliaia sono i fan accorsi per vivere insieme a lui le emozioni provate ogni qualvolta il celebre artista prende il microfono in mano. Oggi è diventato un artista pluripremiato con molti dischi di platino anche se all’inizio della sua carriera molte sono le porte che si è visto chiudere in faccia. Infatti, talent come X Factor e Amici non gli hanno dato la possibilità di iniziare la sua carriera nel mondo della musica.

Ultimo scartato dai provini di Amici e da X Factor

In occasione di una sua intervista ai microfoni di RDS, Anna Pettinelli ha avuto la possibilità di fare una lunga chiacchierata proprio con Ultimo. Un artista che ha sempre messo tutto sé stesso  nella musica al punto da non gettare la spugna nemmeno nel momento in cui ha ricevuto un secco no dopo aver fatto i provini di Amici.

Infatti, nel talent show di Maria de Filippi non è mai stato scelto anche se è stato lui stesso ad ammettere di essersi presentato lì in un modo che molto probabilmente non ha convinto i selezionatori “Mi sono presentato ai provini di Amici due anni di fila, se non tre. Questo però è un messaggio bellissimo. Credo che, come ho detto anche a Maria De Filippi privatamente, una sconfitta non va vissuta come ‘Non si sono accorti di me’. Rivedendo i video che Maria mi ha mandato, io ero molto controverso. Anche esteticamente mi presentavo sempre con gli occhi bassi. In una trasmissione tv devi avere i tempi televisivi e devi essere sorridente e fresco. Quando ero ragazzo ero molto più introverso.”

Compleanno Ultimo

Compleanno Ultimo- Spetteguless.it

Non è stato questo il solo tentativo per Niccolò Morriconi di iniziare a farsi conoscere nel mondo della musica. Infatti, in occasione di un’intervista al Corriere della Sera ha confessato anche di essersi presentato ai casting di X Factor e a quello di Sanremo Giovani.

In entrambe le occasioni non ottenne il risultato sperato “Due volte a X Factor, due volte a Sanremo Giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai prese. Sette rifiuti. Doveva andare così. Eppure cantavo le canzoni che poi sono piaciute a migliaia di ragazzi: Sogni appesi, Giusy, Piccola stella.”

Insomma, nonostante gli inizi non siano stati dei migliori, Ultimo non ha mollato la presa ed ha continuato a cantare le sue canzoni fino a quando queste non sono diventate dei veri e propri inni alla gioia e, perché no, anche alla tristezza e alla malinconia, dei brani condivisi da tutti coloro che si trovano ad esprimere le sue stesse emozioni con quelle canzoni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy