Sono ufficialmente iniziate le riprese di Mare Fuori 5: la produzione ha dato uno spoiler dei nuovi personaggi, ma il web ha qualcosa da dire.
Mare Fuori 4 non si è conclusa nel migliore dei modi, secondo molti dei fan: dopo due stagioni passate a sognare il lieto fine nella storia d’amore tra Carmine Di Salvo e Rosa Ricci, gli sceneggiatori hanno deciso di non accontentarci. Ed ora che le riprese per la quinta stagione sono iniziate, la situazione si prospetta ben peggiore: la produzione ha dato l’annuncio regalando gli spoiler dei nuovi volti di cui conosceremo le storie, ma il popolo del web non l’ha presa bene.
Il finale deludente di Mare Fuori 4
Sin dalla prima stagione è stato chiaro che Mare Fuori sarebbe diventato un vero e proprio fenomeno: la versione teen di Gomorra ha catalizzato l’attenzione di un pubblico davvero vasto, entusiasmando via via con colpi di scena sempre più sensazionali.
Ma i colpi di scena, bisogna dirlo, sembrano essere sfuggiti di mano: dopo due struggenti stagioni in cui Carmine e Rosa hanno lottato per stare insieme, in un tira e molla continuo, tutti speravamo che il matrimonio tra i due avrebbe sancito il lieto fine per la giovane coppia, finalmente pronta a godersi un futuro nella legalità.
E invece, era troppo bello per essere vero, e il povero Carmine è rimasto per la seconda volta a bocca asciutta: il suo primo matrimonio con Nina, lo ricordiamo, aveva avuto un epilogo non meno tragico, con la ragazza investita poco dopo la cerimonia. Adesso, Rosa sembra aver ceduto al richiamo delle radici mafiose: ora che è consapevole che è stato Edoardo ad uccidere suo padre, la giovane non può permettersi di lasciare il clan nelle sue mani, e rinuncia così all’amore di Carmine.
Il quale, per fortuna, ha finalmente trovato un posto sicuro in cui proseguire la sua vita con la figlia Futura.
Spoiler sulla nuova stagione: dal cast al regista, perché i fan sono infuriati
Un finale del genere, i fan l’avevano intuito benissimo, non lasciava presagire nulla di buono per il futuro della serie. Come volevasi dimostrare, nel corso degli ultimi mesi sono stati diversi gli addii confermati da alcuni membri senior del cast: primo fra tutti Massimiliano Caiazzo, che non tornerà a calarsi nei panni di Carmine, ma anche Matteo Paolillo, il cui percorso con Edoardo dovrebbe essere ormai terminato.
I visi conosciuti di cui dovremo accontentarci, nella quinta stagione, sono quelli di Rosa (che potrebbe subire una svolta villain con il nuovo taglio di capelli), Milos, Micciarella & Co, Carmela e Cardiotrap: le prospettive di mettere in scena nuove dinamiche che coinvolgano almeno la metà rispetto a quelle delle stagioni precedenti non sono delle migliori.
A decretare definitivamente la disperazione dei fan, poi è arrivata una mossa fatta forse in buona fede dalla produzione, che ha dato il via alle riprese della nuova stagione presentando i nuovi volti del cast.
Visualizza questo post su Instagram
Sono 4 ragazzi e due ragazze i nuovi detenuti che vediamo negli scatti, ma le espressioni da duri non sono bastate per convincere il popolo del web, che è letteralmente esploso in una pioggia di critiche: “avete rovinato tutto”, scrive un’utente, seguita a ruota da un’altro account che chiede “ma quando avete deciso di rinnovarla in eterno avete riflettuto che se siete arrivati fin qui è per merito di determinati personaggi senza i quali la serie non ha più senso?”.
Il malcontento, quindi, è palpabile, e sembra proprio che la nuova stagione non parta con ottime premesse: a complicare ancora di più la situazione è il cambio di comando al timone della fiction, che al posto di Ivan Silvestrini vedrà Ludovico Bessegato alla regia. Il regista ha all’attivo serie come Skam Italia e Prisma, entrambe Nastri D’Argento e particolarmente apprezzate dal pubblico: riuscirà questo giovane talento a risollevare le sorti di una serie il cui tragico declino sembra essere già scritto?