Addio Philippe Leroy: scomparso a 94 anni il grande attore francese

Condividi

Il mondo del cinema piange la scomparsa di uno dei suoi interpreti: si è spento a Roma Philippe Leroy, attore francese noto per tanti film e serie TV di grande successo. Una vita avventurosa, che in pochi conoscono, tutta da ripercorrere.

silvia philippe

Philippe Leroy con la moglie Silvia Tortora – Spetteguless.it

Si è spento nella sua casa romana l’attore francese Philippe Leroy, 94enne: la morte è dovuta a cause naturali. Una perdita non da poco per il mondo del cinema, rimasto orfano di uno dei suoi migliori interpreti internazionali. Una vita, quella di Philippe, avventurosa e ricca di colpi di scena, che sembrano usciti dalla sceneggiatura di uno dei suoi tanti film.

Nato a Parigi nel 1930, in una famiglia aristocratica, con il padre presidente dell’ufficio finanziario e economico della NATO e la madre discendente da un’antica famiglia di lignaggio nobile, ha sempre avuto uno spirito ribelle che lo ha portato a soli 17 anni a arruolarsi come Mozzo e partire con un transatlantico per New York, città nella quale ha vissuto per un anno. Una volta rientrato in Europa, il futuro attore si è arruolato nell’esercito, combattendo in Indocina nel reggimento paracadutisti in qualità di sottotenente della Legione Straniera, partecipando inoltre nel 1958 alla guerra di Algeria, ricevendo per il suo ruolo due legioni d’onore e una croce al valore militare.

Congedatosi dell’esercito con il grado di capitano, nel 1960 esordisce come attore in Il buco di Jacques Becker, e dopo essersi trasferito in Italia per motivi politici nel 1962, diventa uno degli interpreti più noti della cinematografia italica. Tra le interpretazioni più note, quella in La vita di Leonardo Da Vinci del 1971 e soprattutto quella di Yanez de Gomera, amico e sodale di Sandokan nello sceneggiato omonimo del 1976.

Philippe Leroy, addio al protagonista dello sceneggiato Sandokan

Negli ultimi anni, Leroy è apparso in piccoli camei in film e fiction come la serie Noi siamo angeli con Bud Spencer e la stagione di Don Matteo. L’attore è stato inoltre un grande appassionato di paracadutismo, disciplina che lo aveva già visto protagonista ai tempi della Legione Straniera, ma che ha riscoperto a 56 anni, e che lo ha visto compiere più di 2000 lanci e festeggiare i suoi 80 anni con un lancio al Parashow di Roma nel 2010.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Una foto, un film. (@cin.emaitaliano)

Leroy, benché ritenuto un sex symbol sui generis, è convolato a nozze solo nel 1990 con il grande amore della sua vita, la giornalista Silvia Tortora, figlia del noto conduttore Enzo. Un amore durato per 32 anni, e interrotto solo dalla morte della donna, avvenuta prematuramente nel 2022, a soli 59 anni, per una grave malattia di cui soffriva da qualche tempo. Una carriera, e un’esistenza, quella di Philippe Leroy, intensa e che oggi è pianta da tanti appassionati di cinema, rimasti orfani di un interprete talentuoso e che ha dato vita a personaggi indimenticabili.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy