In questi ultimi anni i programmi di cucina hanno subito un vero e proprio boom: seguitissimi e molto amati dal pubblico a casa, hanno permesso a conduttori e chef di diventare delle vere e proprie star del piccolo schermo. Tra le trasmissioni più seguite, anche La cucina delle monache di Food Network, che vede tra le protagoniste Suor Noemi Scarpa. Questa è la sua incredibile storia.
I programmi dedicati ai fornelli hanno sempre fatto parte del palinsesto televisivo, ma mai come in questi ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio boom delle trasmissioni dedicate alla cucina. A dare il là, ci ha pensato MasterChef, programma cult Sky che ha fatto la fortuna non solo dei concorrenti ma anche dei giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e ultimo solo in ordine di tempo Giorgio Locatelli.
Ma a diventare star del piccolo schermo non sono stati solo cuochi rinomati e titolari di stelle Michelin, ma anche food blogger come Benedetta Rossi o Giusina Battaglia e da qualche mese a questa parte anche alcuni religiosi. Proprio così: oggi anche frati e suore sono protagonisti di programmi seguitissimi, nei quali conducono passo passo i telespettatori nella preparazione di ricette spesso molto antiche e poco conosciute, ma dal sapore incredibile e che rimanda a altri tempi. Tra loro, anche Suor Noemi Scarpa, protagonista de La cucina delle monache, cooking show di punta di Food Network.
La cucina delle monache, parla Suor Noemi, Badessa delle Benedettine di Bastia Umbra
Raggiunta da Fanpage.it, la religiosa ha ripercorso la sua esperienza, parlando anche del percorso che l’ha portata a prendere i voti e abbracciare la fede. Nata come Erika Scarpa 45 anni fa, a soli vent’anni ha deciso di lasciare famiglia e fidanzato per diventare suora di clausura nel monastero delle Benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra. Una decisione che non ha mai rimpianto, e che l’ha portata a abbandonare una promettente carriera sportiva nel basket: Suor Noemi giocava infatti nella squadra del Murano Basket in serie B e era a un passo dalla Serie A, quando mentre si trovava a Londra con la cugina, venne a conoscenza della morte di Madre Teresa di Calcutta.
Da sempre molto religiosa e spinta da una vocazione che sentiva fin da piccola, decise di dedicare la sua vita agli altri, abbandonando lavoro, fidanzato, e famiglia, per iniziare il suo percorso religioso. “Ci alziamo alle 5 e preghiamo dalle 5:30 alle 8:30. Poi andiamo a colazione e inizia la fase lavorativa. Dalle 9:00 alle 12:00 c’è il lavoro, poi preghiera, pranzo, un po’ di riposo o studio a seconda dell’età, poi preghiera e lavoro. Ora et labora. Una vita ricca, non sprechiamo un minuto della nostra esistenza” ha spiegato ai giornalisti di Fanpage.
Oggi Suor Noemi è Madre Badessa delle Benedettine di Sant’Anna, ed è quindi responsabile della comunità, anche a livello organizzativo. Le ricette che Madre Noemi assieme a Suor Eleonora, Suor Miriam e Suor Deborah propone al pubblico di Food Network provengono da uno scrigno risalente ai primi del Settecento.
La notizia delle pubblicazioni di queste ricette ha fatto scalpore, e è apparsa prima sull’Ansa e poi al Tg1: proprio questa attenzione ha scatenato l’interesse di Food Network che ha chiesto alle Benedettine di preparare delle video ricette in modo da mostrare come cucinare i piatti, e da lì è nato tutto. La terza edizione di La cucina delle monache tornerà in onda nel periodo natalizio, e già i fan non vedono l’ora.