Gomorra – La Serie, parla Roberto Saviano: “Una quinta per raccontare il potere”

Condividi

Sembra ieri, ma sono già passati 10 anni dalla messa in onda della prima puntata di Gomorra – La Serie, la fiction Sky basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano. A parlare, ora, è proprio lui, anche tra gli autori del prodotto, raccontando quei primi e emozionanti momenti, che hanno cambiato la serialità italiana.

roberto s

Lo scrittore Roberto Saviano, tra gli autori di Gomorra – La Serie – Spetteguless.it

Basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, uscito per la prima volta nel 2006, il 6 maggio del 2014 debuttava su Sky Atlantic prima e Sky Cinema dopo Gomorra –  La serie. La fiction avrebbe cambiato drasticamente la serialità italiana, diventando famosissima non solo nel nostro Paese ma anche a livello internazionale, ritenuta dal New York Times tra le serie TV più importanti degli ultimi dieci anni. Tra gli autori, anche lo scrittore, che intervistato dal noto sito, ha parlato della genesi della fiction, raccontando anche dubbi e incertezze di quei primi e fatidici momenti.

Nato nel 1979 a Napoli, Roberto Saviano ha esordito nella narrativa proprio con Gomorra, romanzo pubblicato nel 2006 da cui è stata tratta non solo la serie ma anche il film omonimo di Matteo Garrone in cui racconta la realtà della criminalità e in particolare della camorra sul territorio campano. Ciò gli ha procurato non pochi problemi di sicurezza, ricevendo minacce di morte nel 2006 proprio da il clan dei Casalesi, a causa della sua denuncia pubblica in piazza Casal di Principe durante una manifestazione. Dal 13 ottobre 2006, lo scrittore vive sotto scorta, proprio per colpa della pericolosità di tali minacce. Dal 2021, dopo molti anni passati a scrivere per La Repubblica, Saviano ha iniziato una collaborazione con il Corriere della Sera, realizzando inchieste, podcast e video.

Roberto Savino parla della genesi di Gomorra – La Serie: “Pensavano fosse arabo”

Ospite della rubrica My Way di Fanpage.it, Saviano ha raccontato la creazione di Gomorra – La Serie, analizzando e spiegando non solo le difficoltà iniziali ma anche il motivo dietro all’operazione stessa, ovvero raccontare il male dalla parte del male. “Nessuno capirà, sembra arabo, dicevano, credendo che la gente avrebbe cambiato canale. Il risultato fu incredibile, non sono in Italia ma nel mondo” ha ricordato lo scrittore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Ma Gomorra ha avuto anche il merito di cambiare la serialità italica e avere anche modificato la narrazione del capoluogo campano. “Questa serie rappresentava una realtà che la maggior parte delle persone non voleva affrontare, nascondendola con la scusa di voler parlare del bello. La scusa della bellezza legittimava l’omertà. Quando la realtà è venuta fuori, invece di riconoscere la propria fallacia, codardia, mediocrità, si attaccava che aveva acceso la luce” ha aggiunto, spiegando come Napoli, sia è diventata “una quinta per raccontare il potere”.

Il prossimo 25 maggio Sky aprirà un canale dedicato proprio a Gomorra, in cui si potranno rivedere le puntate e renderà fruibili contenuti speciali a tutti gli spettatori: un modo per ricordare e omaggiare una delle serie rimaste nella memoria collettiva di tanti, e che ancora oggi, a distanza di 10 anni, non smette di affascinare e atterrire allo stesso tempo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy