Rivelato il segreto dei rigatoni irresistibili di Giusina Battaglia, ecco la ricetta

Condividi

Cosa aggiunge Giusina Battaglia all’acqua di cottura che li rende così dipendenti? Scopri il trucco culinario nello studio di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno.

Giusina Battaglia

Giusina Battaglia – Spetteguless.it

Uno dei volti televisivi di spicco nell’ambito culinario, Giusina Battaglia, è stata ospite all’interno dello studio di È sempre mezzogiorno, programma culinario condotto da Antonella Clerici. 

Battaglia ha portato nel programma di Antonella Clerici uno dei suoi cavalli di battaglia, un bel piatto di rigatoni che riporta all’olfatto e alla mente tutta la magnificenza e la bellezza della sua Sicilia, terra appunto in cui è nata e cresciuta.

La preparazione di questo piatto non è particolarmente difficile e non ci si impiega troppo tempo, il segreto però sta nell’acqua di cottura. Giusina Battaglia ha rivelato questo segreto in diretta proprio all’interno del popolare programma condotto da Antonella Clerici, ovvero È sempre mezzogiorno.

Come abbiamo già detto il segreto risiede proprio nell’acqua di cottura, grazie all’aggiunta di un ingrediente cambia tutto il gusto di questo piatto di pasta e lo rende a dir poco irresistibile, anche soltanto a guardarlo.

La ricetta dei rigatoni di Giusina Battaglia

Giusina Battaglia è un’esperta quando si tratta di segreti culinari e le sue ricette sono tipicamente siciliane, quello che vi presentiamo quest’oggi all’interno di questo articolo è un piatto infatti tipico della terra di Giusina Battaglia, ovvero rigatoni conditi con pomodori secchi, per la precisione pesto di pomodori secchi.

Pasta di Giusina Battaglia

Pasta di Giusina Battaglia – Spetteguless.it

Di seguito gli ingredienti e la preparazione di questo incredibile piatto di pasta:

INGREDIENTI

300 gr di rigatoni
30 gr di salsiccia
150 gr di pomodori secchi
100 gr di caciocavallo grattugiato
2 cucchiai di ricotta
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cipollotto
2 bustine di zafferano
Pangrattato
Menta, basilico, granella di pistacchi
olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa lessate i rigatoni nell’acqua precedentemente aromatizzato allo zafferano. Ebbene sì, è proprio questo il segreto di Giusina Battaglia, aromatizzare l’acqua di cottura con lo zafferano per dare un colore giallo oro alla pasta per creare un effetto visivo sorprendente.

Poi all’interno di una padella soffriggete cipollotti e salsiccia sfumando il tutto con del vino rosso. Nel frattempo preparate il pesto di pomodori secchi all’interno di un mixer aggiungendo pian piano formaggio grattugiato, basilico e ricotta, per ottenere una consistenza abbastanza cremosa.

Tostate la mollica di pane con farina di pistacchi, caciocavallo e olio e aggiungete il tutto al piatto per dare  un tocco di croccantezza. Il risultato finale sarà una pasta irresistibile ricca di sapori tipici siciliani che conquisteranno all’istante tutti i vostri ospiti.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy