È andata in onda ieri la diretta dei premi David di Donatello, quelli che premiano l’eccellenza del cinema italiano. A condurre la serata è stato Carlo Conti in compagnia di Alessia Marcuzzi, ma in molti hanno criticato lo stile del presentatore toscano, dato per papabile nuovo timoniere di Sanremo 2025.
Come da tradizione, in primavera vengono assegnati i David di Donatello, seguiti in diretta da Rai 1. Conduttore di quest’anno, Carlo Conti assieme Alessia Marcuzzi. Dato per uno dei possibili successori di Amadeus alla guida del Festival di Sanremo, il conduttore è stato però piuttosto criticato,: che l’Ariston sia adesso a rischio? I David di Donatello sono i corrispettivi italici dei premi Oscar di Hollywood, e naturalmente una serata tanto importante per attori e maestranze è seguita in diretta da Rai 1.
Quest’anno a stravincere meritatamente è stata Paola Cortellesi con il suo C’è ancora domani, affresco crudo e tenero assieme dell’Italia del Dopoguerra, che le ha fatto aggiudicare il premio non solo come Migliore attrice protagonista, il secondo, dopo quello ottenuto per Nessuno mi può giudicare, ma anche quello come Miglior debutto alla regia.
Premiata con lei anche Emanuela Fanelli, in qualità di Miglior attrice non protagonista per lo stesso film. Il premio come miglior film è andato invece a Io capitano di Matteo Garrone. Una serata seguita con grande attenzione dai social, che hanno fortemente criticato, però, la conduzione di Conti, con molti che si sono detti convinti che non sia la persona più adatta a guidare la prossima edizione del Festival di Sanremo.
David di Donatello, Cortellesi e Garrone vincitori, Conti criticato
Dopo cinque edizioni di Sanremo condotte da Amadeus, tanti spettatori sono ormai abituati al suo stile di conduzione e alle novità che ha introdotto alla kermesse. Carlo Conti, che ieri ha guidato i David di Donatello, è stato ritenuto invece piuttosto ingessato e old style rispetto al collega, senza considerare la giustificazione data dal conduttore riguardo alla scelta orribile di premiare le maestranze in una sorta di sottoscala.
Benché manchi l’ufficializzazione da parte della RAI, Conti appare come il presentatore più probabile come successore a Amadeus al Festival, ma questa possibilità non sembra convincere la maggior parte degli utenti online. Nel corso della serata dei David di Donatello, in molti hanno incrociato le dita sperando che l’arrivo del presentatore non venisse ufficializzato e addirittura alcuni hanno sperato che al suo posto potesse arrivare nientemeno che Paola Cortellesi e Emanuela Fanelli.
Si tratterebbe, nel caso, sicuramente di un messaggio di impatto, e una scelta coraggiosa da parte della RAI che darebbe in mano uno dei suoi programmi di punta a qualcuno di inaspettato. Roberto Sergio, ad Rai, tuttavia, recentemente intervistato a dichiarato la volontà da parte di viale Mazzini di valorizzare i volti Rai. Una dichiarazione che non fa certo piacere al mondo social.