I look dell’infanta Sofia continuano ad incantare il mondo: la principessa di Spagna ha uno stile giovane e con un occhio alla sostenibilità.
Se la maggioranza degli occhi, in Italia, sono puntati sul Regno Unito quando si parla di reali, c’è qualcuno che ancora tiene d’occhio le Principesse spagnole. L’infanta Sofia, in particolare, ha compiuto da poco 17 anni, e sembra già ben indirizzata verso uno stile tutto suo, quasi pari a quello delle sue coetanee “comuni mortali” e particolarmente attento alla sostenibilità dei capi: scopriamo quali sono i suoi gusti in fatto di moda.
L’infanta Sofia è cresciuta: il legame con la sorella
Ha compiuto 17 anni il 29 aprile, ma il suo posto nel mondo nonché il suo stile sono già ben delineati: è l’infanta Sofia, Principessa secondogenita di re Felipe e Letizia di Spagna, nonché sorella dell’erede al trono.
Sebbene i genitori abbiano deciso di tenere entrambe le figlie per la maggior parte lontane dai riflettori, è già chiaro come Sofia abbia una forte personalità e un’identità ben delineata, necessarie per togliersi di dosso l’ombra di figlia cadetta.
D’altronde, non poteva essere altrimenti con una madre come Letizia di Spagna, universalmente riconosciuta come un’icona di stile. Nonostante la giovane età, la principessa Sofia si è già allontanata dalla famiglia per studiare, dall’estate scorsa, all’UWC Atlantic College in Galles, dove solo due mesi prima la sorella Leonor si è diplomata con un Baccalaureato internazionale.
Le due sono separate, nell’età, da soli due anni di differenza, ma risultano particolarmente unite. A distinguerle, tuttavia, è il loro destino: Leonor, che ad ottobre scorso ha giurato fedeltà alla Costituzione in occasione dei suoi 18 anni, è ufficialmente erede al trono e diventerà regina.
Quanto a Sofia, non è ancora chiaro quale sarà il suo posto all’interno della Royal family spagnola: sarà chiamata a fare da spalla alla sorella, o potrà perseguire una carriera tutta sua?
Moderno, unico e sostenibile: lo stile della Principessa Sofia
Qualunque sia il percorso che si troverà ad intraprendere, è già chiaro che Sofia non ha intenzione di passare in secondo piano: nonostante il ruolo cadetto, il suo stile in fatto di moda la rende sempre unica e riconoscibile, una vera icona fashion per la Gen-Z, di cui fa parte. I capi da lei scelti sono sempre sobri e consoni al suo ruolo, ma mai troppo seriosi: la Principessa opta spesso per abiti non troppo costosi, made in Spain e riutilizzabili.
Nel suo guardaroba, infatti, spiccano capi firmati Zara, Mango e El Corte Inglés, una catena di grandi magazzini spagnola. Ma anche “Bruna” è un marchio spesso scelto dalla principessa, che lo predilige, a quanto sembra, per la sua mission: proporre modelli riutilizzabili in varie occasioni, cambiando solo gli accessori, in modo da essere più sostenibili.
Non finisce qui: in perfetta sintonia con i valori che stanno a cuore alla sua generazione, anche “ba&sh” è un marchio che veste di frequente la Principessa: il brand, stavolta, è francese, ma tutto al femminile, nonché impegnato nella lotta per la parità di genere e la riduzione dell’impatto ambientale.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, la mossa che ha definitivamente incoronato l’infanta Sofia come icona di stile Gen-Z è stata quella attuata nel giorno del 18esimo compleanno di Leonor: la Principessa cadetta ha indossato un abito a noleggio, affittato su Borow, una piattaforma popolare in Spagna, per poche centinaia di euro. Una mossa davvero insolita per una Royal, ma che lancia un chiaro messaggio: l’infanta Sofia, il suo stile, l’ha trovato eccome.