È ormai quasi un anno che Barbara D’Urso non si vede più in TV: unica eccezione l’intervista rilasciata a Domenica In a Mara Venier lo scorso marzo. La conduttrice è rimasta senza programmi dopo essere stata esclusa dalla conduzione di Pomeriggio 5. Eppure parla spesso di un suo prossimo ritorno sul piccolo schermo: cosa c’è di vero?
L’addio di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5 è stato il caso più eclatante del telemercato 2023, e ha suscitato sorpresa e sgomento nei fan della conduttrice, la quale da 15 anni era alla guida del contenitore pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset. Il suo posto, su volere di Pier Silvio Berlusconi, è stato preso da Myrta Merlino, in arrivo direttamente da La7, ma l’esperimento non è andato poi così bene.
La giornalista campana, nel corso di questa stagione, ha fatto registrare numeri di share addirittura più bassi rispetto a D’Urso, e nonostante i proclami da parte della dirigenza di Canale 5, che si dice soddisfatta dal lavoro svolto, le voci di una sua sostituzione a settembre si fanno sempre più insistenti. In quasi 12 mesi lontana dal piccolo schermo, Barbara ha lanciato più volte indizi su un suo possibile e vicino ritorno in TV, anche se al momento non c’è nulla di ufficiale. Qual è, allora, la verità? Dove potrebbe sbarcare l’autunno prossimo l’ex volto del Biscione?
Barbara D’Urso, quando e dove tornerà in onda la conduttrice? La verità
“L’addio a Mediaset è un dolore ancora vivo. Ma che emozione tornare in Rai, il mio cuore è qui” aveva dichiarato il marzo scorso Barbara ospite di Mara Venier. Peccato che da viale Mazzini non ci sia un interesse corrisposto: “Con Barbara D’Urso nessuna trattativa, non la conosco” aveva infatti detto l’ad Roberto Sergio alcuni mesi prima. L’ipotesi di un ritorno alla televisione pubblica, quindi, non dovrebbe concretizzarsi.
⏳⏳⏳ pic.twitter.com/tfEMbjHWnO
— Barbara d’Urso ♥️ (@carmelitadurso) April 29, 2024
Non solo, ma anche La7, nella persona dell’amministratore delegato Urbano Cairo, ha smentito un possibile passaggio di “Carmelita” alla rete: “È un eccellente professionista ma no, non abbiamo avuto rapporti”. Discorso diverso per Nove, il canale in chiaro di Warner Bros Discovery che sta facendo un’ottima campagna acquisti per la prossima stagione e che non ha chiuso del tutto le porte a D’Urso.
Così aveva parlato infatti alcune settimane fa Alessandro Araimo al Corsera: “Sul mercato c’è grande movimento e noi non abbiamo finito i nostri piani di sviluppo. Non c’è un no a priori a nessun progetto, ma deve avere un senso sia editoriale sia economico”. È più probabile che la conduttrice possa sbarcare su Real Time, rete affine ai suoi progetti televisivi in quanto legati all’intrattenimento puro, ma D’Urso potrebbe anche decidere di dare vita a un progetto indipendente online. Per ora, tranne le sue allusioni sui social, non c’è nulla di sicuro.