Il cantante laziale è uno dei più amati dal pubblico italiano. Merito di un enorme talento e un carisma scenico non da pochi. Ultimamente, Marco Mengoni, si è incontrato e scontrato con un suo pari merito, e l’artista non si è fatto sfuggire l’occasione di immortalarsi assieme.
Il cantante di Ronciglione è stato una delle scoperte migliori dei talent show di questi ultimi anni: non solo Marco Mengoni ha vinto la sua edizione di X Factor nel 2009, ma si è aggiudicato anche la vittoria del Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2023, rispettivamente con L’essenziale, pezzo meraviglioso che è ancora molto suonato nelle radio locali, e Due vite, presentato alla kermesse e che ha conquistato proprio tutti.
Mengoni è un talento raro, capace di appassionare gli ascoltatori grazie alla sua capacità innata di coinvolgere con la sua voce potente ovviamente, ma anche grazie alla grande sensibilità artistica che presenta in ogni suo pezzo. Nato nel 1988, ha iniziato a interessarsi alla musica fin da ragazzino e a 14 anni ha iniziato a seguire una scuola di canto.
Due anni dopo inizia a esibirsi da solista, presentando cover e pezzi inediti da lui scritti, presentando anche la cover di I’m Outta Love di Anastacia. Poco più che maggiorenne, si trasferisce a Roma, e mentre studia all’università, lavora anche come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione. Il 2009 segna l’anno della svolta: Marco viene scelto da Morgan come concorrente di X Factor nella sezione 16-24 anni, e sarà proprio lui ha a aggiudicarsi la vittoria del talent.
Il pezzo che lo consacra è Dove si vola, che raggiunge la prima posizione nella Top singoli, cosa mai successa per un partecipante a un programma televisivo.
Marco Mengoni incontra il suo “alter ego”: la FOTO scatena i fan
Da allora, la carriera di Mengoni è stata tutta in ascesa: non solo ha preso parte a alcune edizioni del Festival di Sanremo, ma è diventato un beniamino del pubblico, e alla fine, sul palco dell’Ariston è riuscito a diventare vincitore grazie al bellissimo pezzo L’essenziale nel 2013. Non solo, ma l’artista laziale è riuscito a fare il bis dieci anni dopo, con Due vite, brano che si classificato inoltre quarto all’Eurovision song contest.
Amatissimo dal pubblico non solo per la sua bravura, Mengoni è molto amato anche per il suo carattere amichevole e alla mano, che ha mostrato in più occasioni. Di recente il cantante è incappato in un altro beniamino del pubblico, mentre si trovava a New York: si tratta nientemeno che di Roberto Bolle, etoile della Scala di Milano e ballerino considerato tra i migliori al mondo. I due ne hanno approfittato per scattarsi un selfie mentre si trovavano sulle panchine di Central Park, e l’immagine è diventata ben presto virale. E come potrebbe non essere altrimenti? La coppia è praticamente perfetta!