Vi siete mai chiesti perché la Meloni si fa chiamare il Presidente del Consiglio e non la Presidentessa del Consiglio? A dare una valida spiegazione ci pensa la giornalista Lilli Gruber al programma L’aria che tira su La 7. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Si parla tanto di parità di genere, ma anche di titoli e mestieri declinati al maschile e al femminile.
Ci sono il dottore e la dottoressa, il sindaco e la sindaca, il ministro e la ministra. Ci sono pure il Presidente e la Presidente o Presidentessa. Allora perché Giorgia Meloni si fa chiamare il Presidente del Consiglio con l’articolo al maschile?
“C’è una spiegazione sola, che l’articolo maschile da legittimità ad un ruolo istituzionale importante come quello della presidenza del consiglio”, commenta così la giornalista Lili Gruber durante la diretta della trasmissione L’aria che tira su La 7.
Scorrendo il video si nota che la maggior parte dei commenti degli utenti appoggia la scelta della Meloni. Persino chi non vota Meloni e non è fan politico di Giorgia crede che la sua sia la scelta giusta, ossia usare l’articolo maschile e farsi chiamare “il Presidente” e non la Presidente.
Come osserva giusta l’opinionista Lili la Meloni vuole legittimare la sua posizione e il suo ruolo istituzionale, non vuole essere sminuita in quanto donna e non vuole essere vista come meno autorevole in quanto donna.
Proprio questa scelta è stata universalmente apprezzata dagli utenti dei social, persino da chi non la stima come figura politica. Viene da dire che per una volta il popolo (per lo meno quello social) è unito e guarda nella stessa direzione.
La politica donna che ha cambiato l’Italia
In questi mesi di governo Meloni si è detto praticamente di tutto. C’è il quotidiano Libero che l’ha ribattezzata “uomo dell’anno”, c’è Forbes che la inserisce nella top 10 delle persone più influenti del mondo. Ci sono anche i suoi sostenitori politici che la definiscono “femminile, ma non femminista”.
Una cosa è certa: Meloni non si fa chiamare mai la Presidente. Pretende ed esige sempre l’uso dell’articolo maschile e a detta del popolo social fa anche bene.
La classica immagine della donna regina del focolare che fa più di 2 figli e bada alla casa non è certo quella del nostro attuale Presidente del Consiglio che al contrario, pur sostenendo questo pensiero, dimostra che “dietro una grande donna c’è sempre e solo se stessa” e mai nessuno uomo.
Visualizza questo post su Instagram
C’è da dire senza dubbio che in questo è da ammirare, nella sua tenacia e nella sua scelta di non usare l’articolo femminile pur essendo una donna Presidente del Consiglio. Lei riveste un ruolo e in quei panni è Presidente non una donna Presidente.