Reduce dal successo dell’ultimo Festival di Sanremo con Sinceramente, Annalisa non ha perso tempo ed è subito partita in tour con il suo Tutti nel vortice. Nel corso delle sue date, la cantante savonese ha stupito i suoi fan con la partecipazione a sorpresa sul palco di numerosi colleghi, proprio come successo poche ore fa.
Nonostante si sia classificata terza dietro Geolier e Angelina Mango rispettivamente con I p’me tu p’te e La noia, per Annalisa l’ultimo Festival di Sanremo si è rivelato un successo. Il brano Sinceramente è stato quello che ha fatto registrare maggiori riproduzioni in streaming in 24 ore su Spotify, e si è posizionato al 75° posto nella classifica globale. Grazie alla hit, Annalisa si è posizionata al terzo posto dei cantanti italiani più ascoltati su Spotify e Sinceramente ha debuttato al 95esimo posto nella Billboard Global 200.
Un successo incredibile per l’artista savonese che ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da giovanissima. Nata nel 1985, a soli 8 anni ha iniziato a studiare chitarra, e in seguito si è dedicata anche al flauto traverso e al pianoforte. Dai 14 anni ha iniziato lo studio del canto con Daniela Satragno e si è iscritta alla SIAE registrando diversi brani da lei scritti ancora adolescente.
Dopo avere fatto diverse esperienze artistiche, nel 2010 Annalisa riesce a superare i casting per la decima edizione del talent Amici condotto da Maria De Filippi, riuscendo ad arrivare fino alla serata finale classificandosi seconda e vincendo il premio della critica. L’anno successivo pubblica il suo primo album in studio con la Warner Music Italia, Ottenendo sia il disco d’oro che di platino.
Annalisa infiamma il pubblico del suo tour: chi c’è con lei sul palco – FOTO
Nel 2013 Annalisa prende parte al suo primo Festival di Sanremo con Scintille che finirà per classificarsi ot6tava e nel corso delle cinque serate della kermesse duetta con la collega Emma interpretando Per Elisa di Alice. Ci riprova nel 2015 partecipando con Una finestra tra le stelle, che sfiora il podio piazzandosi in quarta posizione. L’artista tornerà a Sanremo anche l’anno successivo con Il diluvio universale e nel 2018 con Il mondo prima di te, e ancora nel 2021 con Dieci.
È proprio in questo periodo che la produzione di Annalisa subisce un cambiamento, avvicinandosi maggiormente alla pop dance con singoli quali Eva + Eva, Tropicana e nel 2022 il singolo Bellissima, seguito da Mon amour: i due brani sono considerati tra i più popolari e noti della cantante. Dopo l’esperienza al Festival con Sinceramente, Annalisa è partita con il Tutti nel vortice tour, che ha visto esibirsi sul palco assieme a lei colleghi come Emma Marrone e Gigi D’Alessio.
Ultima in ordine di tempo, anche Alessandra Amoroso, che nell’ultima tappa della tournée si è esibita con lei sul pezzo Comunque andare. Un’esibizione che ha entusiasmato il pubblico, sorpreso di vedere le due ex allieve di Amici e oggi artiste affermate esibirsi con tanta passione dal vivo.