Sapevate che Luca Cordero di Montezemolo è l’unico ancora in vita ad aver vinto ben 19 campionati mondiali? Il Presidente più titolato della storia del Cavallino Rampante, la famosa Ferrari, è un’icona e un modello d’ispirazione. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ci credete che Luca Cordero di Montezemolo è il Presidente con più titoli nella storia della Ferrari? C’era lui nell’epoca d’oro, quella di Schumacher e c’era lui anche quando è stato conquistato l’ultimo titolo a Maranello grazie al pilota Raikkonen.
Correva l’anno 1973 quando un giovanissimo Luca muoveva i suoi primi passi nel mondo della Ferrari, come assistente del mitico, unico e solo, Enzo Ferrari. Solo due anni dopo nel 1975 arrivano i primi due titoli mondiali grazie al celebre pilota Niki Lauda e al team costruttori. Nell’anno 1977 un’altra mitica doppietta sempre con il pilota Niki Lauda.
Quell’anno però lascia la Ferrari e si trasferisce alla Fiat, prende nuovi importanti incarichi professionali e decide di fare carriera in un altro ambito. Nel 1991 torna in casa Ferrari a Maranello e vince altri titoli ma deve aspettare il 1999, quando in casa Ferrari arriva un genio, quello che sarebbe diventato una leggenda: Michael Schumacher.
Montezemolo e l’era Schumacher
Dal 1999 inizia l’epoca d’oro della Ferrari, grazie al mitico Michael Schumacher. Il pilota porta a casa ben 5 titoli di fila, uno dietro l’altro, senza alcuna interruzione. Per chi tifa Ferrari sono gli anni più belli, quelli vincenti e quelli delle piogge di champagne e dei trionfi.
Gli anni 2007-2008 sono quelli in cui Maranello conquista gli ultimi titoli della storia. Da quell’anno in poi inizia l’epoca delle delusioni cocenti e amare, del declino e della dimenticanza.
Con la sua presenza in Casa Ferrari ben 19 titoli mondiali: 11 come team costruttori e 8 piloti. Nessuno ha mai raggiunto traguardi simili nella storia del Cavallino Rampante.
Per quanto riguarda la sua vita personale, ci sono poche notizie. Luca è originario di Bologna ed è classe 1947. Ha ben 4 figli: Clementina, Matteo, Guia e Marina.
Ha una Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Commerciale. Ultimamente è salito agli oneri della cronaca per un investimento andato male che gli avrebbe causato la perdita di 50 milioni di euro. In realtà poi si è scoperto che la cifra sarebbero i soldi che la famiglia Montezemolo avrebbe dovuto avere come risarcimento danni per un investimento andato male e non i soldi persi da loro per l’investimento.
Visualizza questo post su Instagram
In ogni caso Montezemolo resta un vincente, un uomo che nella vita può vantarsi di ben 19 titoli vinti in casa Ferrari e di aver visto i più grandi piloti della storia della Formula 1 vincere per lui sotto la sua Presidenza.