Una vicenda che potrebbe tranquillamente essere associata a quelle di Beautiful, quella che vede implicati alcuni membri della famosa famiglia Agnelli. Margherita, erede dell’Avvocato, sta dando battaglia ai suoi stessi figli.
Tra le più note e blasonate famiglie italiane troviamo sicuramente quella degli Agnelli. Da anni alcuni dei suoi membri sono in lotta tra loro per un’eredità miliardaria lasciata non solo dal famoso Gianni, ma anche dalla di lui moglie Marella. A contendersi l’incredibile cifra c’è da una parte Margherita, figlia dell’Avvocato e dall’altra i suoi primi tre figli avuti dallo scrittore e giornalista Alain Elkann, ovvero Ginevra, John e Lapo.
I motivi di questa faida familiare, che non ha nulla da invidiare a quelle presenti nella celeberrima soap opera americana the Bold and the Beautiful, risalgono a molti anni fa, dovuti in particolare allo scontro tra Margherita e la madre. Dopo essersi separata da Elkann, la donna, oggi 67enne, ha avuto altri cinque figli dal secondo marito Serge de Palhen, un conte di origine francese e in passato anche manager Fiat.
I cinque, come ha dichiarato la diretta interessata alcuni anni fa, sarebbero stati considerati da nonna Marella sempre “figli di serie B”. “Mia madre mi ha sottratto un figlio come fosse suo” disse addirittura nel 2004 Agnelli riferendosi a John, oggi a capo dell’impero Stellantis. Proprio con l’uomo Margherita avrebbe avuto un forte contrasto, nato in seguito al licenziamento di Serge nel 2005 e che diede il via alla faida, al punto da spingere Margherita a assentarsi a non presentarsi al battesimo del primogenito di John e Lavinia Borromeo, Leone Mosè.
E anche lo stesso Lapo, alcuni anni fa, ha detto la sua sulla madre, usando parole al vetriolo nei suoi confronti: “Ho capito con tristezza che è autodistruttiva e autolesionista. Lei ha diviso la famiglia in due”. In occasione della morte, nel 2019, di Marella, sembrava che tra madre e figli potesse esserci una sorta di riappacificazione, ma a quanto pare si trattava semplicemente di una pace di facciata.
Eredità Agnelli, Margherita potrebbe far perdere 1 miliardo di euro ai figli
I figli di secondo letto di Margherita si sono schierati con lei nella disputa che la vede contro i primi tre, tutti ad eccezione di Maria, a sua volta protagonista di una vicenda a dir poco intricata che l’ha vista essere addirittura mandata a processo dai genitori che ne chiedevano la limitazione delle autorità genitoriale, riuscendo ad ottenerla assieme alla custodia dei nipotini.
Insomma una vicenda intricata, che vede gli eredi Elkann, ora messi all’angolo dalla loro stessa madre: accusati di frode fiscale, per il mancato pagamento delle tasse di successione sull’eredità della nonna, in quanto consapevoli che negli ultimi anni avesse spostato la sua residenza a Torino, ora rischiano di perdere una cifra pari a 1,1 un miliardo di euro. Un tesoro che, potrebbero mettersi in tasca i figli di Margherita e de Palhen.