Re Carlo III emoziona con il discorso pasquale e la prima foto dopo la diagnosi della malattia. La regina Camilla lo sostituirà al Maundy Service del Giovedì Santo.
Re Carlo III è salito sul trono da circa 18 mesi ma è stato, il suo, un inizio un po’ funesto in seguito all’annuncio del cancro.
Purtroppo, fra pensieri che riguardano anche lo stato di salute della principessa Kate Middleton, quest’oggi il Re non sarà presente presso la cattedrale di Worcester in occasione dell’antichissimo Maundy Service. Si tratta di un rito religioso celebrato durante il Giovedì Santo.
Re Carlo resterà lontano dalla folla sotto consiglio dei suoi medici, stessi che stanno facendo il possibile per salvaguardare la salute del re sottoponendolo a cure molto delicate ed antitumorali. Al posto di re Carlo sarà presente però la regina consorte Camilla che farà le veci di suo marito.
Re Carlo però ci tiene a tenere il discorso di Pasqua, nonostante tutto. Per l’occasione infatti è stata diffusa da parte dei suoi assistenti una foto, la prima in seguito alla diagnosi della malattia.
La foto ufficiale è stata scattata nel mentre che veniva registrato il video del discorso pasquale, il Re si trovava davanti una scrivania, seduto con un vaso pieno di fiori primaverili che l’adornava, all’interno di una delle svariate sale presenti a Buckingham Palace.
Il discorso prevede una parentesi riguardo l’importanza che hanno i gesti di solidarietà e di amicizia, soprattutto nei momenti del bisogno. In più il re farà anche un chiaro riferimento a Gesù, che definisce «perfetto esempio di come dovremmo prenderci cura l’uno dell’altro».
Momenti difficili per la famiglia reale inglese
All’interno del discorso di Pasqua Re Carlo non ha intenzione di fare alcun riferimento alla malattia e alla battaglia personale che sta combattendo contro un cancro che non era assolutamente pronto ad affrontare.
La malattia è stata diagnosticata in seguito ad un intervento che ha subito nel mese di gennaio scorso dopo aver notato l’ingrossamento della prostata.
Non parlerà neanche dell’attuale situazione di Kate Middleton, che negli ultimi giorni ha deciso di andare in vacanza presso Sandringham, motivo per il quale non sarà presente neanche durante la passeggiata tradizionale di Pasqua che l’intera famiglia reale è solita fare a Windsor.
Re Carlo comunque ha colto la palla al balzo e nel suo discorso pasquale ha reiterato la sua promessa, quella fatta durante l’incoronazione nel 2023, ovvero di essere al servizio della nazione e dei paesi del Commonwealth, non di essere servito.