Il celebre attore Luis Molteni è morto nella notte a Roma, è ancora al cinema con Romeo è Giulietta di Veronesi. I messaggi di cordoglio.
Impossibile guardarlo e non pensare all’incredibile somiglianza con Danny DeVito: Luis Molteni, che avrebbe compiuto 74 anni a novembre, si è spento nella notte a Roma. E come a volersi prendere ancora qualche momento per salutare il suo pubblico, è ancora al cinema, nel film Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi.
Luis Molteni, la carriera dal teatro al cinema
Nato a Seregno il 5 novembre 1950, Luis Molteni ha collezionato un’infinità di collaborazioni con nomi celebri del cinema e del teatro italiano: Christian De Sica, Sergio Castellitto, Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, e chi più ne ha ne metta. Gli esordi della sua carriera sono a teatro, dove tra il 1979 e il 1985 recita in “Quelli di Grock”. A seguire, Molteni colleziona una lunga serie di titoli, tra cui “Arti Mestieri” (1988-1991) e nel 1991 “Sumerycon (ovvero Nutella Amara”, insieme a Corrado Guzzanti. Più di recente, tra il 2015 e il 2017, l’attore ha partecipato alla versione teatrale de “Il principe abusivo” di Alessandro Siani, insieme a Christian De Sica.
A cavallo con le esperienze teatrali, Luis Molteni debutta al cinema nel 1980 con “Ho fatto splash” di Maurizio Nichetti, con il quale ha collaborato per numerosi film. Negli anni a seguire, recita in film di celebri registi italiani come Carlo Verdone (“Viaggi di nozze”-1995), ma anche Roberto Benigni, per il quale si è calato nei panni dell’Omino di burro in “Pinocchio”.
Nel suo curriculum troviamo anche numerose e celebri produzioni estere, come “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore e “Il fantasma dell’opera” di Dario Argento. Con quest’ultimo, poi, Molteni sembrava aver stretto un vero e proprio sodalizio, tanto da comparire in altri due film del regista, “Il cartaio” e “Giallo”, rispettivamente nel 2004 e 2009.
La morte ieri a quasi 74 anni e i messaggi di cordoglio
Dopo anni di carriera e grande affetto da parte del pubblico, è arrivata nelle scorse ore la notizia della morte di Luis Molteni, per motivi ancora ignoti. L’attore lascia una moglie e quattro figli, anche se della sua vita privata non si hanno ulteriori particolari. Sul suo profilo Instagram, il cui ultimo post risale a dicembre 2023, non si contano i messaggi di cordoglio e affetto per un attore che, almeno una volta, ha fatto breccia nelle case e nei cuori di tutti gli italiani. Arriva anche il messaggio d’addio del Nuovo Imaie, che definisce “tosti” i primi mesi del 2024, che hanno portato via anche Luis Molteni.
Visualizza questo post su Instagram
Poi, il ricordo di un uomo che amava il teatro e il cinema, e vi si dedicava con passione, e un saluto commosso: “sei ancora sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì”.