Riuscite a riconoscere in questa foto di copertina di quale noto cantante da giovane si tratta? Qui era solo un ragazzino, neppure ventenne, quando ancora la fama era lontana e nessuno conosceva il suo nome d’arte. Sembra quasi un attore con quel look un po’ ribelle, la capigliatura scompigliata e lo sguardo tenebroso. Ma non si tratta di un giovanissimo attore di Hollywood, bensì di un famoso cantante italiano oggi non più tra noi, ma che resterà per sempre una delle stelle del firmamento della musica italiana. Siete curiosi di sapere di chi si tratta? Scopriamolo insieme.
Pur non essendo più tra noi, questo cantante è ancora nel cuore di tutti. La sua scomparsa prematura spezzò il cuore dei fan, della moglie e dei due figli. Con l’amore della sua vita condivideva la passione per la musica e questa stessa passione hanno trasmesso sin dalla giovane età alla figlioletta. Famoso per usare una tecnica vocalica chiamata “semi-falsetto” ovvero un perfetto mix tra pop, rock e sonorità folk e world music, questo cantautore nasce a Lagonegro nel 1954 e muore d’infarto fulminante l’8 dicembre del 2014. Muore nel modo che aveva sempre desiderato, ovvero cantando sul palco davanti al pubblico. Avete capito di chi si tratta? Oppure volete altri indizi? Basta pensare alla canzone “La rondine” e subito indovinate il nome.
Una rondine nel cielo sbagliato
La toccante esibizione della vincitrice del Festival di Sanremo che nella serata delle cover sul palco ha cantato “La rondine“in onore del padre scomparso ha commosso tutti. Il giovane cantante nella foto di copertina altro non è che il padre di Angelina Mango, la vincitrice dell’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana. Si tratta di Giuseppe Mango, meglio noto come Mango o Pino Mango. L’iconico cantante, autore di brani indimenticabili come “Oro” e “La rondine” ci ha lasciati all’improvviso a soli 60 anni per un infarto mentre cantava sul palco durante un concerto di beneficenza in Basilicata a cui era presente anche la moglie e la figlia.
Proprio alla moglie lui aveva più volte confessato, scherzando, che non ci sarebbe stato miglior modo di morire se non quello di morire sul palco durante un’esibizione. Il suo ricordo oggi vive nelle sue canzoni, ma anche nella voce della figlia Angelina Mango che con la canzone “La noia” ha vinto Sanremo 2024 e con la sua esibizione della serata cover dedicata al padre Pino ha commosso tutti. Dopo 10 anni di gavetta, la figlia prima trionfa ad Amici e poi a Sanremo e presto la vedremo all’Eurovision. Non ci resta che vedere quale brillante futuro attende Angelina e ricordare il padre ascoltando i suoi successi storici.