Spotify, la classifica delle canzoni di Sanremo: il podio in piattaforma

Condividi

Da ieri sera le 30 canzoni in gara a Sanremo 2024 sono disponibili su Spotify, la popolare piattaforma per lo streaming che ha aggiornato la classifica con i singoli più “caldi” dopo la prima serata del festival. Questa è la classifica provvisoria, con una sorpresa sul podio.

Amadeus conferenza

Il direttore artistico di Sanremo Amadeus – Spetteguless.it

La prima serata del 74esimo Festival di Sanremo ha visto esibirsi ben 30 artisti in gara, e poche ore dopo i relativi pezzi sono stati messi online su Spotify, piattaforma leader per lo streaming musicale. Come spesso accade, alcuni pezzi sono risultati di immediato appeal, mentre altri non hanno convinto al primo ascolto gli spettatori a casa e ciò si è riflettuto anche sulle prime vendite.

Il colosso svedese è un metro di giudizio ormai diffuso per chi si occupa di musica, e dà la misura dell’effettivo gradimento di un album o singolo sul mercato. Questa mattina, se non addirittura appena terminata la lunga serata inaugurale della kermesse, in molti si sono precipitati su Spotify per acquistare il pezzo preferito, e ciò ha dato la possibilità di stilare una classifica provvisoria di quali siano i pezzi più amati dal pubblico. Vediamo quindi chi c’è sul podio e è riuscito a conquistare al primo ascolto.

Spotify, la classifica dei singoli di Sanremo più amati e scaricati

Dal sentiment dei social, pare che ieri a essere particolarmente apprezzate siano state molte artiste in gara, tra cui Annalisa con la sua Sinceramente che si candida a diventare un tormentone dei prossimi mesi. Ma a piacere è stata anche la debuttante Angelina Mango, che ha sfoderato una grinta da artista scafata sul palco difficilissimo dell’Ariston. Assieme a loro, molto apprezzata anche Emma Marrone, Mahmood e Rose Villain. Come sono andati i loro singoli in queste prime ore di uscita sul mercato? A vedere la classifica Spotify, decisamente bene!

spotify sanremo

La classifica Spotify di Sanremo – Spetteguless.it

Al primo posto della classifica si trova proprio Annalisa, data tra le favorite alla vigilia di Sanremo, seguita, un po’ a sorpresa, da Geolier, con I p’me, tu p’te e Angelina Mango con La Noia. Fuori dal podio, per un soffio, Fino a qui di Alessandra Amoroso, forse il pezzo più sanremese tra quelli portati al festival e in quinta posizione Mahmood con la sua tribale Tuta gold.

Buona posizione anche per The Kolors, sesti, che ieri hanno portato sul palco la loro scatenatissima Una ragazzo una ragazza, che sentiremo quasi sicuramente riecheggiare ovunque fin dopo l’estate. A seguire, Irama con la struggente Tu no, Mr Rain con Due altalene, Emma Marrone con la grintosa Apnea e in decima posizione Loredana Berté, che ieri è stata incoronata la migliore dalla Sala Stampa di Sanremo, chiamata a votare tutti e 30 i pezzi in gara.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy