Amadeus mette a segno l’ennesimo colpaccio: il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo traghetta la kermesse a un ascolto record e numeri di share da brividi. Com’è andata la prima serata della manifestazione canora.
Il conduttore veronese si conferma una delle punte di diamante di Viale Mazzini, e porta la prima (lunghissima) puntata del Festival di Sanremo a risultati incredibili. Ieri sera la kermesse si è imposta con dati d’ascolto da record, sbaragliando la già inconsistente concorrenza: lo show in diretta dal Teatro Ariston ha totalizzato 10,6 milioni di telespettatori con uno share del 65,1%.
Si tratta di una media tra la prima e la seconda parte della manifestazione, e è un notevole miglioramento rispetto alle edizioni precedenti – tutte di successo, va detto – condotte da cinque anni a questa parte da Amadeus. Numeri altissimi, anche se bisognerà vedere come procederanno i dati di ascolto delle prossime serate per avere una visione più completa.
Questa sera saranno “solo” 15 dei 30 artisti in gara a esibirsi, e benché la serata sarà caratterizzata da alcuni ospiti, bisognerà vedere che effetto avranno le canzoni ormai note sul pubblico a casa che ha avuto modo di ascoltarle tutte ieri sera.
Amadeus, nuovo record per il conduttore di Sanremo: 65,1% di share ieri sera: cosa aveva fatto gli altri anni
Timoniere e direttore artistico di Sanremo dal 2020, durante la sua prima edizione Amadeus aveva totalizzato durante la prima serata 10 milioni e 57.000 spettatori con uno share del 52,2%, mentre nel 2021 la serata inaugurale era stata seguita da 8 milioni e 363.000 spettatori per il 46,6% di share. L’anno successivo era andata decisamente meglio, con 10 milioni e 911.000 spettatori e share al 54,7%, mentre nel 2023, con il monologo di Chiara Ferragni e l’exploit sul palco di Blanco, aveva raggiunto 10 milioni e 757.000 spettatori con il 62,4% di media di share, considerando la prima e la seconda parte.
Quest’anno Amadeus è riuscito a superarsi, e nonostante la durata extra del festival, dovuta al gran numero di cantanti in gara, e la chiusura arrivata attorno alle due di notte, è riuscito a ottenere numeri strabilianti sia per quanto riguarda la prima che la seconda parte della manifestazione. Basti pensare che il primo segmento ha tenuto incollati allo schermo 15 milioni e 75.000 spettatori con share del 65,34%, mentre il secondo ha fatto registrare 6 milioni e 527.000 telespettatori con il 66,84%.
Il picco di maggiori spettatori si è avuto alle 22.09 durante l’intervento della madre di Giovanbattista Cutolo, musicista ucciso a Napoli: 16 milioni e 786.000 spettatori erano sintonizzati in quel momento. La prima serata del festival più vista, però, rimane ancora quella di Sanremo 1987, anno in cui a trionfare fu il trio Tozzi-Ruggeri-Morandi con Si può dare di più: quell’anno furono 17 milioni e 500.000 gli spettatori a sintonizzarsi su Rai1.