La trasmissione quotidiana di Rai1 dedicata alla cucina è seguita da sempre più telespettatori, grazie non solo all’atmosfera conviviale, ma anche alla simpatia e bravura della sua padrona di casa, Antonella Clerici, che nasconde un segreto dietro le quinte.
Dopo alcuni anni di assenza dalla Rai, nel 2020 Antonella Clerici è tornata a condurre un programma tutto suo, ritornando al timone di un cooking show: È sempre Mezzogiorno. Partito un po’ in sordina, come spesso accade con gli show nuovi, con il passare del tempo è diventato un appuntamento molto amato per moltissimi telespettatori a casa.
Una rivincita, per la conduttrice, alla quale era stato “scippato” La Prova del cuoco nel 2018 da Elisa Isoardi: una sostituzione che l’aveva amareggiata, visto che proprio lei aveva portato al successo la trasmissione, nata nel 2000, alla quale era molto affezionata. Cambiamento che poi non era stato ripagato dagli ascolti, in caduta libera dopo il suo addio.
Nel 2020, quindi, l’allora direttore di Rai1 Stefano Coletta aveva deciso di chiuderlo per sostituirlo con l’attuale cooking show, richiamando proprio Antonella, da sempre molto amata dal pubblico. Mese dopo mese, il programma ha conquistato sempre più fan, e oggi è una realtà consolidata del mezzogiorno Rai. Che ciò sia dovuto anche a un particolare “portafortuna” dietro le quinte?
Antonella Clerici e il suo segreto nel backstage di È sempre Mezzogiorno
Il successo della trasmissione si deve non solo alla conduzione disinvolta e amichevole di Clerici, ma anche all’intervento di numerosi esperti che spiegano con semplicità, passo per passo, le varie fasi della preparazione dei piatti. Tra loro, Fulvio Marino, che si occupa di pane e derivati, Evelina Flachi, specializzata in piatti salutari e Alfio Bottaro, “il fattore”, sempre pronto a preparare ricette gustose. Ma, si sa, a volte il destino ha bisogno di essere aiutato, e forse per questo nel dietro le quinte del programma campeggia una specie di portafortuna, che ha quanto pare ha fatto il suo dovere.
Come si può vedere da una recente foto pubblicata da Clerici sul suo profilo Instagram ufficiale, vicino al suo camerino degli studi Rai, campeggia un suo ritratto sorridente a colori. L’ipotesi è che proprio questa ventata di positività si rifletta anche sul resto dello staff, contribuendo a creare un clima disteso e collaborativo che fa bene al programma.
Supposizioni, certo, ma chissà che non nascondano un fondo di verità. In fin dei conti, da quando è iniziata la sua avventura a È sempre mezzogiorno, Antonella ha conquistato le conduzioni anche degli spin-off di The Voice, portando anch’essi al successo. A lei, di sicuro, quel quadro ha portato bene eccome.