Classe 2003, Sangiovanni sarà uno dei partecipanti al festival di Sanremo del 2024. Ma cosa sappiamo di lui?
Sangiovanni riesce a ottenere la notorietà nel momento in cui partecipa all’edizione di Amici 20, talent show di Maria de Filippi. Già nel 2022 aveva partecipato al festival di Sanremo ottenendo così il quinto posto con il brano Farfalle. Nel 2023 ha messo ancora una volta vede sul palco in occasione della serata duetti insieme a Ariete e come ospite per cantare insieme a Gianni Morandi.
Sangiovanni è stato in grado di ottenere più di 500 milioni di streaming , 39 certificazioni tra cui disco di platino e disco d’oro e più di centomila presenza ai live del mese di maggio a quello di ottobre 2022. L’artista è riuscito ad ottenere successo sia in Italia che in Spagna e in Svizzera luogo in cui la sua canzone “Mariposa” realizzato in featuring con la popstar Latina Aitana, è stato in grado di ottenere il primo disco di platino e il primo posto in radio.
Tutto ciò che sappiamo su Sangiovanni
Giovanni Damian, conosciuto molto più semplicemente con il nome d’arte Sangiovanni, nasce il 9 gennaio 2003 a Vicenza. Già a 16 anni scrive le sue prime canzoni e riesce a ottenere la fama nel momento in cui partecipa al talent show amici di Maria de Filippi.
Diversi sono i simboli che ha pubblicato tra cui Gucci bag, Paranoia, Non +, Tutta la notte e Malibu. In particolar modo, quest’ultima canzone è stata in grado di ottenere il quadruplo disco di platino per le vendite mentre il suo video è stato addirittura il più visto nel 2021. Il 14 maggio dello stesso anno ha reso pubblico il suo primo EP omonimo il quale molto presto si è trasformato nel primo in Italia ottenendo anche quattro dischi di platino.
Due sono i singoli che pubblica inclusi nella direzione digitale del suo EP, ossia “Raggi di gam” e “Perso nel buio” in seguito ha dato inizio al suo “Sangio live tour” portando così a casa ben 4 premi ai Seat Music Awards 2021 e ottenendo il quinto posto nell’edizione del 2022 di Sanremo con la canzone farfalle.
In seguito a diffuse il suo singolo “Cielo dammi la luna” insieme all’album “Cadere volare” prendendo parte anche ad amici con la canzone “Corto circuito” e deliziando i suoi fan con la canzone “Scossa”. Nel 2022 ha dato inizio ad una collaborazione con la Dark Polo Gang e con Mecna vincendo anche quattro premi in occasione dei Tim Music Awards. In seguito ha pubblicato anche il singolo “Fluo”, la canzone che ha anticipato il suo primo tour all’interno delle arene italiane.
Il suo nome d’arte, Sangiovanni, altro non è che l’unione di due parole, ossia il suo nome Giovanni e Santo, in quanto, in base a ciò che ha dichiarato in occasione di un’intervista, gli hanno sempre detto di non avere affatto la faccia di un bravo ragazzo. Sangiovanni su Instagram ha un gran numero di follower. Questo è un social in cui condivide un gran numero di scatti provenienti anche dalla sua vita personale.
Nel momento in cui partecipò all’edizione del 2020 di Amici, Sangiovanni riuscì a ottenere il secondo posto in quanto davanti a lui c’era proprio lei, la ballerina Giulia Stabile che portò a casa la vittoria. In molti sanno che tra i due c’è stato anche del tenero, una storia d’amore nata proprio dietro le telecamere di Canale 5.