Sandra Milo, le parole del figlio Ciro: “Le ho tenuto la mano mentre ci lasciava”, Caterina Balivo commossa

Condividi

Questa mattina all’età di 90 anni si è spenta a Roma l’attrice Sandra Milo. Anche La Volta Buona ha voluto ricordarla con una puntata in cui Caterina Balivo, che l’aveva incontrata lo scorso ottobre, ha voluto ripercorrerne carriera e vita privata.

Milo Sandra

Sandra Milo sorridente sulla sua terrazza – Spetteguless.it

Oggi il mondo dello spettacolo piange la scomparsa dell’attrice Sandra Milo, morta alle 8.35 questa mattina nella sua casa di Roma. L’artista si è spenta serenamente, circondata dai suoi cari e i due adorati cani, come hanno dichiarato i figli sui social. Chiamata dai fan affettuosamente “Sandrocchia“, l’attrice ha avuto una vita intensa sia sul piano privato che professionale, che La Volta Buona di Caterina Balivo ha voluto omaggiare.

Nata a Tunisi da genitori italiani nel 1933, Milo con le sue forme femminili e la voce sottile e da bambina, divenne una delle più note “maggiorate” degli anni Cinquanta e Sessanta, partecipando a moltissimi film del genere. Fu Federico Fellini, del quale fu amante per ben 17 anni, ha regalarle i ruoli più noti, in 8 1/2 e Giulietta degli spiriti, per i quali ricevette il Nastro d’argento.

Non solo interprete ma anche personaggio televisivo, nel 1995 fece scalpore affermando a un’emittente privata iraniana di avere una collezione di 6000 mutandine. Tale dichiarazione le costò il visto turistico in Iran, e la costrinse a tornare in Italia in tutta fretta. Non solo, ma ha anche rivelato di aver subito abusi da parte di un capotreno nel 1981 e non tutti sanno che la nascita della figlia Azzurra, diede la spinta necessaria a completare il processo di canonizzazione di Maria Pia Mastena.

Sandra Milo, il figlio Ciro, Orietta Berti e Mara Maionchi la ricordano così

L’attrice è rimasta inoltre nell’immaginario collettivo per uno scherzo di cui fu vittima durante una diretta tv, durante la quale le fecero credere che il figlio Ciro aveva avuto un incidente. Balivo, assieme al pubblico in studio de La Volta Buona, ha voluto ricordarla con testimonianze e video d’epoca.

Milo Balivo

Sandra Milo con Caterina Balivo – Spetteguless.it

A intervenire in collegamento dalla casa di Roma è stato anche Ciro De Lollis, figlio di Sandra, visibilmente commosso e dispiaciuto: “Le ho tenuto la mano fino all’ultimo. È stata sempre presente, mettendo da parte in alcune fasi della sua vita il lavoro per stare con noi figli. Mi mancherà tantissimo: se n’è andata il giorno del compleanno di mio figlio, che oggi fa 9 anni”.

Ciro ha raccontato che da tempo l’attrice non stava bene, anche se non ha voluto entrare nei particolari, ma la situazione è peggiorata negli ultimi giorni. Un rapporto, quello con i figli, imprescindibile, come ha ricordato Angela Melillo, presente in studio, che con l’attrice ha condiviso una lunga tournée: “Mi diceva sempre: Angela, coccolateli i figli, è la cosa più importante”.

In collegamento telefonico, anche Orietta Berti, che con lei è stata protagonista di Quelle Brave Ragazze, ha voluto ricordarla: “Tutte le sere telefonava ai suoi figli. Non c’era mattina e sera che non parlasse di loro. Era una grande diva ma non se la “tirava”. Ho un suo bellissimo ricordo, è stata per me una grande amica, la conoscevo da Piccoli Fans, mi regalava sempre i pupazzi per i miei bimbi. Non ha mai detto una parola brutta verso qualcuno, sia colleghi che collaboratori”. “È stata una donna da una gentilezza d’animo incredibile. Non l’ho mai vista arrabbiata. Sono molto triste” ha aggiunto Mara Maionchi, a sua volta via telefono.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy