Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio del festival di Sanremo 2024 e fra i vari volti del mondo dello spettacolo, sul palco dell’Ariston salirà anche Lorella Cuccarini.
Lorella Cuccarini, conduttrice, cantante e ballerina, salirà sul palco dell’Ariston ed affiancherà Amadeus durante la serata cover. Lorella è nata a Roma il 10 agosto 1965 ed è stata scoperta dal celebre Pippo Baudo quando la volle come showgirl durante i varietà su Raiuno. Sul palco dell’Ariston infatti ci salì per la prima volta nel 1993 come conduttrice al fianco dello stesso Pippo Baudo, nel 1995 invece partecipò al festival come cantante in gara.
Durante un’intervista rilasciata a Repubblica, Lorella Cuccarini ha raccontato come è arrivata a partecipare al festival di Sanremo, percorso non del tutto convenzionale. Quando è arrivata la telefonata da parte di Amadeus, Lorella ha infatti reagito così…
Lorella Cuccarini al festival di Sanremo
Quando Amadeus telefonò Lorella Cuccarini per proporle di partecipare alla 74ª edizione del festival di Sanremo, la showgirl inizialmente perse la chiamata e rispose soltanto qualche istante dopo, ignara di tutto ciò che poi le sarebbe accaduto. Durante l’intervista Lorella racconta l’episodio, dice di aver perso la telefonata di Amadeus e di averla vista soltanto alle ore 22:00. Così decise di scrivere un messaggio al direttore artistico di Sanremo, Amadeus, scusandosi per non aver visto prima la telefonata e dicendogli di richiamarla “anche adesso”, scrive Lorella.
La showgirl non aveva la minima idea di ciò che Amadeus volesse chiederle, ma sicuramente nulla di importante o urgente pensò, dato che il direttore artistico fece passare la serata. Il mattino dopo infatti Amadeus risponde con un simpatico messaggio con testuali parole: “Scusa ma vado a letto come le galline” e poi continua “Faresti una serata del Festival?”.
Amadeus e Lorella Cuccarini sono legati da una profonda amicizia che dura ormai da anni, Lorella infatti si è emozionata non tanto per la telefonata in se, ma per il motivo che Amadeus le ha dato quando le ha chiesto di partecipare ad una serata il festival di Sanremo. Lorella spiega infatti che:
“La cosa che mi ha commosso non è stata la chiamata, ma la motivazione: è il mio ultimo festival e lo voglio fare con gli amici, mi ha detto“.
La prima reazione della bella Cuccarini è stata quella di condividere l’inaspettata notizia con un’altra sua cara amica, ovvero Maria De Filippi. La showgirl racconta di aver telefonato subito Maria che era quasi più felice di lei. Alcuni hanno interpretato la partecipazione della showgirl al festival di Sanremo 2024 come una sorta di ‘quota sovranista’. Cuccarini però non dà peso a queste interpretazioni e ammette che di fronte a tali commenti ci ride su. Il prossimo anno festeggerà quarant’anni di carriera e risponde a queste interpretazioni e commenti così:
“Quando sei sulla barca tra alti e bassi ma ci sei ancora, hai la possibilità di fare le cose e la gente ti vuole bene, non c’è destra sinistra o centro. C’è la professionalità”.