Smacco per il conduttore fiorentino: per l’ennesima volta si è trovato a affrontare una situazione spiacevole. Per Carlo Conti non è certo la prima volta, visto che è già capitato altre volte, e purtroppo dovrà farci l’abitudine. Cosa gli è successo?
Il presentatore toscano è uno dei volti di punta della Rai, al timone di alcuni tra i suoi programmi più seguiti, come L’Eredità, Affari Tuoi, Tale e Quale Show e da quest’anno ospite anche di Colpo di luna di Virginia Raffaele. Eppure, anche un professionista come lui deve ogni tanto affrontare cocenti delusioni. Proprio come gli è accaduto ieri.
Classe 1961, fiorentino doc, Carlo Conti ha iniziato la carriera come tanti suoi colleghi nelle radio private, arrivando addirittura a dirigerne una. Verso la metà degli anni Ottanta ha quindi debuttato in Rai, conducendo Discoring e Big!, vincendo il Premio Regia Televisiva proprio grazie a quest’ultimo.
A fargli però ottenere grande visibilità è stata L’Eredità, che ha presentato dal 2006 al 2015 e ancora nel 2017 e 2018. La popolarità è stata tale che gli ha consentito di ottenere la conduzione del Festival di Sanremo, che ha guidato dal 2015 al 2017 per tre edizioni, con ottimi risultati di ascolti. Purtroppo, però, ieri non è riuscito a ottenere il risultato desiderato, e ha dovuto sventolare bandiera bianca.
Carlo Conti è costretto a arrendersi: a batterlo una persona a lui molto cara
Come ogni settimana, anche ieri è andata in scena la sfida del sabato sera tra Rai e Mediaset, con Carlo Conti alla guida di Tali e Quali, programma dedicato alle imitazioni delle persone comuni, e Maria De Filippi al timone di C’è Posta per Te. La sfida, sfortunatamente per il toscano, ha avuto un esito a dir poco schiacciante. La collega pavese ha tenuto incollati allo schermo 4,6 milioni di persone, ottenendo uno share del 30,5%.
Conti, invece ha fatto registrare una percentuale di ascolti del 17,2%, con 2,8 milioni di persone sintonizzate su Rai 1. Una vittoria schiacciante per quella che dai fan viene definita “La Queen”, che ormai da anni tiene in pugno con sicurezza lo slot serale del sabato sera, riuscendo puntualmente a battere la concorrenza.
Nulla che Carlo, da professionista qual è, già non sappia: la sfida con Maria De Filippi è sempre difficile da vincere, nonostante un risultato comunque buono da parte sua. Nonostante la sconfitta, però, non c’è astio tra i due conduttori, che sono anche molto amici. Non a caso, Conti ha chiesto a Maria di affiancarlo durante l’edizione del 2017 del Festival di Sanremo, del quale era padrone di casa. E De Filippi, in più occasioni, ha lodato la bravura e professionalità del collega fiorentino.