Giovanni Terzi è l’uomo che in questo 2024 sposerà Simona Ventura. I due stanno insieme da un po’ di anni e lui le ha fatto tornare il sorriso dopo un periodo buio.
La partecipazione a Ballando con le Stelle è stata l’occasione per loro, per mettersi in gioco in qualcosa di diverso dal solito e in cui non si erano mai cimentati prima. Per Simona però ha rappresentato molto di più, infatti questa esperienza le ha consentito di tornare in televisione dopo un periodo in cui è stata lontana dal piccolo schermo, isolandosi perché a ha passato un brutto periodo.
L’aggressione dei figlio, le incomprensioni con un suo ex in una relazione che lei ha definito tossica, insomma Simona ha iniziato a stare male e a credere davvero alle parole che le venivano dette in quel periodo, ovvero che non valeva nulla. Poi la vicenda del figlio le ha dato un’importante scossa, facendola uscire da questa prigione che si era creata. A quel preciso periodo corrisponde l’incontro poi con lo scrittore che nel programma di Milly Carlucci le ha chiesto di sposarlo.
“Giovanni mi ha salvata. Stiamo benissimo insieme e abbiamo due caratteri che si completano” ha detto Simona. Scopriamo quindi un po’ di più sull’uomo che ha fatto tornare il suo cuore a battere.
La malattia di Giovanni Terzi
Dietro all’iconico sorriso, Giovanni è un uomo che come Simona ha sofferto tanto. Classe 1964, oltre a scrittore è anche giornalista e conduttore. Fra l’altro è figlio d’arte perché suo padre Antonio è uno dei più noti giornalisti italiani degli ultimi decenni e anche vicedirettore del Corriere della Sera.
Fin da piccolo Giovanni si è appassionato a questo mondo, iniziando già da ragazzo a scrivere. All’inizio della sua carriera è stato docente in architettura presso l’università ma poi è emersa la sua passione principale, quella per il giornalismo. Ha lavorato per Il Giornale, Libero e Il Tempo.
Allo stesso tempo lavora in radio con un programma tutto suo e anche in televisione, dove compare in diverse ospitate. Il pubblico però si interessa a lui specialmente dopo la partecipazione a Ballando con le Stelle, dove partecipa anche Simona Ventura, ma i due non sono una coppia nel programma.
Nel privato lo sono dal 2018 e or ala loro unione diventerà ancora più forte con il matrimonio. C’è un aspetto della vita di Giovanni Terzi che molti non conoscono, lo scrittore infatti è affetto da una malattia genetica rara, chiamata dermatomiosite amiopatica. Questa condizione colpisce i polmoni ed è la stessa che ha causato la morte di sua madre.
Per tale motivo si sottopone a periodici controlli. In un’intervista ha raccontato: “La malattia mi limita, infatti la mia capacità di respirazione è quasi dimezzata rispetto a prima. Ho poco ossigeno nel sangue e questo mi espone a complicazioni come ischemie e altre conseguenze su cervello e cuore. Purtroppo non si può guarire, l’unica soluzione sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni”.
La vicinanza di Simona in questa situazione è fondamentale: “Ha tenuto sempre botta, è una roccia, mi è sempre stata vicina nella malattia. Mi capisce e comprende le mie preoccupazioni”.
La patologia è stata diagnosticata nel 2020 e non consente la normale respirazione. Come specificato dal diretto interessato, potrebbe costargli la vita in qualsiasi momento.