Marco Liorni e Maria De Filippi, il ‘passato’ insieme che non tutti ricordano

Condividi

Oggi sono tra i conduttori più amati e affermati del piccolo schermo, e lavorano uno “contro” l’altro. Ben pochi, però, ricordano che Maria De Filippi e Marco Liorni condividono un “passato” in comune, che ha contribuito a fare la loro fortuna.

De Filippi

Maria De Filippi a C’è Posta per Te – Spetteguless.it

Li vediamo entrambi pressoché tutti i giorni, grazie alle loro trasmissioni di grande successo anche se su fronti diversi: lui impegnato con L’Eredità, game show di punta di Rai1, lei alla conduzione di Uomini e Donne, Amici e C’è Posta per Te. Parliamo naturalmente di Marco Liorni e Maria De Filippi, due tra i conduttori più amati del nostro Paese, capaci di ipnotizzare davanti al piccolo schermo milioni di telespettatori (Ieri il volto Rai ha tenuto incollati 5 milioni di persone!).

Non è un caso se De Filippi è ritenuta ormai universalmente la “Regina della tv”, mentre a Marco, dopo aver portato al successo il quiz Reazione a Catena e Itali Sì, è stata affidata la guida di uno dei programmi più noti e longevi dell’ammiraglia Rai. Come molti altri colleghi, però, anche i due hanno dovuto fare una certa gavetta, e non tutti sanno o si ricordano che a un certo punto le loro strade si sono incrociate.

Marco Liorni e Maria De Filippi: quel “legame” insospettabile tra i due conduttori

Il conduttore Rai ha esordito in televisione proprio in Mediaset, lavorando a Verissimo, dapprima come inviato e quindi come sostituto di Cristina Parodi, all’epoca alla guida del contenitore di attualità. Nel 2000, poi, ottiene grande popolarità come inviato della prima edizione del Grande Fratello, occupandosi dei collegamenti con l’esterno della Casa. Esperienza che avrebbe proseguito fino al 2007. Fu proprio in quel periodo che, inaspettatamente, avrebbe incrociato per la prima volta Maria.

Nel 2002, infatti, gli viene affidata la conduzione del sabato e il day-time della prima edizione di Amici, all’epoca noto ancora come Saranno Famosi, trasmissione ideata proprio da Maria De Filippi. La conduttrice pavese ne aveva preso le redini dal dicembre 2001, ma preferì in quel caso affidare la guida delle ultime fasi all’inviato del GF.

Maria e Marco, quindi, si può dire che hanno fatto un pezzo di gavetta “mano nella mano”, anche se dopo i loro destini si sono allontanati, visto che nel 2009 Liorni è passato in Rai, occupandosi di infotainment, mentre De Filippi ha proseguito con successo a occuparsi di talent e people show.

Se il conduttore è rimasto nell’immaginario collettivo per le sue dirette dall’esterno della casa di Cinecittà, la sua partecipazione a Amici è poco ricordata dai più, anche se ha contribuito a renderlo, nel suo piccolo, il conduttore tanto amato di oggi, al timone di quiz e programmi di approfondimento che macinano ogni giorno milioni e milioni di telespettatori. Si può dire, quindi, che anche nel suo caso, il “fiuto” di De Filippi non ha fallito.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy