Il talk show di Nunzia De Girolamo chiude i battenti dopo il Festival di Sanremo. A riportare la notizia è stato Dagospia, ma cosa non ha funzionato? I telespettatori non hanno premiato Avanti Popolo, cosa dobbiamo aspettarci al suo posto?
L’ex ministro si è lanciata in questo nuovo progetto piena di positività, per cimentarsi con una nuova esperienza che l’avrebbe fatta conoscere al pubblico televisivo, in vesti diverse dal solito. Però Avanti Popolo, iniziato in autunno, è in difficoltà.
Non sono state date comunicazioni ufficiali in merito al destino del talk show ma a riportare l’indiscrezione su uno stop a fine gennaio è stato il sito Dagospia. Non sono arrivati commenti dalla diretta interessata ma probabilmente non avrà preso bene la cosa, qualora fosse confermata.
Flop negli ascolti per Avanti Popolo
Avanti Popolo è un programma molto coinvolgente, dove si discute di temi di attualità insieme a ospiti e ai semplici cittadini. Condotto da Nunzia De Girolamo, in realtà non è una struttura innovativa e i telespettatori sono abituati già a contesti del genere.
Se parliamo di programmi che trattano temi attuali, la televisione ne è piena, comunque il contenitore settimanale dell’ex ministro funzionava, almeno fino a un po’ di tempo fa, quando ha cominciato a registrare un alo degli ascolti.
Avanti Popolo è nato per sostituire Cartabianca, dopo che Bianca Berlinguer è passata a Mediaset. Tuttavia, già prima di Natale la trasmissione era stata messa in discussione e in effetti l’inizio del 2024 non è stato buono. Lo scorso martedì sono stati appena 431mila gli spettatori che hanno visto il talk show, ovvero un 2,5% di share. Lo stesso spazio invece, quando era affidato alla Berlinguer, aveva portato a uno share del triplo.
Questi numeri porterebbero all’inevitabile chiusura di Avanti Popolo, a partire da febbraio, però al momento non sono chiare le prossime mosse della Rai.
Tornando indietro di alcune settimane, possiamo notare come già a novembre si vociferava di una chiusura anticipata per gli ascolti deludenti. Ora, non mancano ipotesi su quale programma verrà inserito nel palinsesto al posto di questo, che non si è mai schiodato dagli ascolti bassi tranne in un paio di eccezionali casi e che dopo lo stop sanremese, chiuderà definitivamente.
Dagospia parla di un possibile sostituto simile a questo, quindi sempre un programma di informazione. Spunta il nome di Piero Chiambretti, in effetti Roberto Sergio ha ammesso che la Rai è in trattativa per il suo ritorno, però potrebbero esserci delle sorprese. Non è chiaro infatti se la Rai punterà su qualche “usato garantito” oppure su una novità.
La De Girolamo non ha rilasciato dichiarazioni in merito, di certo non deve essere molto felice. Questa esperienza per lei era del tutto nuova ma l’abbiamo vista perfettamente a suo agio in tale programma, durato appena 3 mesi. La ritroveremo altrove oppure si dedicherà ad altro?