Grande Fratello, Signorini e gli ascolti sempre più bassi: possibili provvedimenti da Berlusconi?

Condividi

Come mai il Grande Fratello sta facendo ascolti sempre più bassi? Forse la troppa flessibilità verso chi infrange il regolamento, ha stancato il pubblico.

Alfonso Signorini

Alfonso Signorini – Spetteguless.it

Non sappiamo quale sia il reale motivo, però è curioso che il reality numero 1 della televisione italiana, si trovi a fare i conti con la dura realtà del flop dell’audience. Per anni è sempre stato un concorrente temutissimo dalle trasmissioni delle altre emittenti, perché si aggiudicava la maggior parte della fetta degli ascoltatori ed era difficile tenergli testa.

Ora però sta affrontando questa problematica e in realtà già da diversi mesi è così. Ma come mai il Grande Fratello di Alfonso Signorini non funziona? Sarà davvero per alcuni comportamenti della casa che vengono tollerati fin troppo o c’è dell’altro?

Il flop del Grande Fratello

Nel cast del Grande Fratello c’è qualcosa che non va, infatti la conduzione di Alfonso Signorini non convince più e nemmeno l’affiancamento di Rebecca Staffelli entusiasma il pubblico. C’è un buon apprezzamento per la presenza di Cesara Buonamici come opinionista ma per il resto sembra che il reality annoi i telespettatori.

Dall’inizio di questa edizione gli ascolti non sono stati buoni, con momenti di up ma anche con down molto gravi. Non è chiaro cosa sia esattamente a non funzionare, possiamo però avanzare delle ipotesi. Valutando anche gli avvenimenti recenti, possiamo dire che il reality sta cadendo pericolosamente nel trash. Nulla di nuovo, dato che da sempre viene considerato tale, però quest’anno forse si sta esagerando un po’.

Si sono raggiunti livelli davvero bassi e discussioni indecenti. Poi ancora, attacchi che vanno aldilà delle dinamiche di gioco e toccano le famiglie e le carriere con una cattiveria mai vista. Diverse volte gli inquilini sono scoppiati a piangere per accuse pesanti, poi ci sono stati momenti in cui si è arrivati quasi alle mani.

Ciò che di certo non è piaciuto al pubblico è la mancanza di tatto di Alfonso Signorini, che ha giocato molto sul triangolo amoroso formato da Mirko, Perla e Greta, entrati a poca distanza tutti e 3 nella casa. Lo sdegno è stato tale che molti si sono avvicinati alle mura della casa per spoilerare a Perla che Greta sarebbe entrata, sicuramente erano le stesse persone che sul web criticavano Alfonso per aver giocato sui sentimenti.

Greta, Mirko e Perla

Greta, Mirko e Perla – Spetteguless.it

Sono piovute poi critiche per il conduttore, per non aver punito abbastanza severamente alcuni atteggiamenti. Ad esempio, siamo rimasti sconcertati dalla reazione superficiale dei concorrenti all’uscita di Beatrice per la morte del padre, eppure anche lì solo una ramanzina e nulla più.

In passato insomma si era più rigidi e le mancanze di rispetto non venivano di certo tollerate allo stesso modo. Forse quindi, possiamo supporre che il pubblico si sia stancato di vedere dinamiche che palesemente vengono forzate al fine di aumentare lo share ma che poi ottengono l’effetto contrario.

Altro tasto dolente, l’inserimento di Rebecca alla postazione social. Carina e simpatica sì, ma anche qui troviamo una forzatura e raramente Alfonso Signorini la chiama in causa. Nel complesso quindi, una formula che non attira e che spesso dopo la prima ora in cui ci si collega giusto per curiosità, porta a un cambio di canale. Cosa intende fare Berlusconi a riguardo per risollevare uno dei programmi di punta della rete ammiraglia?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy