Masterchef Italia 13, puntata del 4 gennaio: la Golden Mistery mette a dura prova

Condividi

Nuova puntata di Masterchef 13, cosa succederà questa sera? Ecco cosa succede questa sera nella masterclass.

Masterchef Italia- I giudici

I giudici di Masterchef Italia- Spetteguless.it

Inizia un nuovo appuntamento con Masterchef Italia 13, la competizione culinaria arrivata appunto alla sua tredicesima edizione.

Dopo soli tre appuntamenti, la gara è già entrata nel vivo e i concorrenti stanno cercando di dimostrare il meglio delle loro tecniche culinarie.

In questi episodi si cimenteranno con nuove prove, sfide sempre più complicate che i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli osserveranno attentamente.

La prima Golden Mistery di Masterchef 13

Dopo l’eliminazione di Chu e Fiorenza, arriva una nuova sfida per i partecipanti alla gara culinaria più famosa d’Italia.

Stavolta, il giallo è il colore protagonista di questa prima sfida di oggi, 4 gennaio, a Masterchef, in cui gli aspiranti chef sono chiamati a gareggiare per l’immunità dall’invention test.

Infatti, sotto la prima Golden Mistery Box di quest’edizione i concorrenti hanno trovato un mix di ingredienti che seguono questo filo conduttore.

Settimino, uno dei concorrenti, è prontissimo ed è molto contento di partecipare alla gara, come Niccolò, chiamato dal giudice Cannavacciuolo a dire la sua.

I tre giudici presentano la prova, spiegando che verranno assaggiati i piatti di chi ha lavorato meglio e i migliori saliranno in balconata, saltando l’invention test. Inoltre, il migliore tra i migliori avrà la famosa Golden Pin, la spilla che potrà salvare da un’eliminazione futura.

I ragazzi aprono la Golden Mistery e trovano tutti ingredienti gialli, tra cui finferli, cheddar, farina buona, senape di Dijon, mela gialla, curcuma, petit patisson e la maracuja.

Ma non è finita qui, ci sono due ingredienti speciali, il carciofo che “costa” 10 minuti, oppure un carrè di cervo che vale 20 minuti, altrimenti i concorrenti potranno cucinare per 45 minuti totali con soli gli ingredienti della Mistery.

Sara e Andrea scelgono il carciofo, quindi iniziano con 10 minuti di penalità, invece altri nove concorrenti scelgono la carne, tra cui Debora, Settimino, Beatrice e Kassandra, gli ultimi sette hanno scelto di azzardare con i soli ingredienti della Mistery.

Gli aspiranti chef corrono tra i fornelli, cercando di preparare il piatto migliore con gli ingredienti scelti. I giudici girano per le postazioni, dando consigli utili e osservando i concorrenti al lavoro.

Kassandra è in difficoltà con il sifone, che vuole utilizzare per il suo piatto, la ragazza va in panico, come altre volte nelle scorse puntate, così lo chef Cannavacciuolo cerca di farle capire il suo errore per farla andare avanti.

La gara finisce e Antonino Cannavacciuolo rimprovera Kassandra per la sua supponenza, interviene anche Giorgio Locatelli facendole capire che deve ascoltare i loro consigli.

Gli chef scelgono i piatti da assaggiare chiamando la giovane Beatrice, che ha realizzato il “Cervo Last Minute”, ottimo piatto ma con piccolissimi difetti, Sara, che ha scelto il carciofo realizzando “Il ricordo di una rosa”, che lo chef Locatelli apprezza molto, Eleonora, che ha cucinato con soli gli ingredienti della Mistery Box il piatto “Tartelletta di secondo, tartelletta di contorno”.

Dopo di lei arriva il turno di Settimino, che ha cucinato “Cervo nel bosco”, che però Bruno Barbieri redarguisce per la cottura della carne. I giudici chiamano poi Marcus, che non se l’aspettava per niente, che ha cucinato “Tintarella in monocromo”.

Ancora, lo chef Cannavacciuolo chiama Niccolò, che ha cucinato il cervo chiamandolo “Il Cervo d’oro”, che viene molto apprezzato. Anche Alberto viene chiamato da Bruno Barbieri, che ha cucinato “Finferli and friends” solo con ingredienti della box.

Michela viene chiamata con il suo piatto a base di cervo “Rumori nel bosco”, che piace allo chef Locatelli che però avrebbe voluto la salsa nel piatto. Cannavacciuolo ci tiene anche a precisare alla concorrente che non ce l’ha con lei: “Io osservo tutti”.

Il vincitore della Golden Mistery Box è Niccolò, che ottiene la Golden Pin. Insieme a lui salgono anche Eleonora, Marcus e Alberto, salvi dall’Invention test. Sale in balconata anche Settimino con Sara.

Inizia l’Invention test

I giudici presentano il protagonista dell’Invention Test, ovvero il baccalà, un pesce famoso in tutto il mondo, che viene dai mari del Nord.

Lo chef Locatelli presenta un suo piatto, a base di spuma di baccalà con cicerchie, racconta le sue origini e la sua vita. Quello che viene chiesto ai concorrenti è un piatto con questo ingrediente che racconti di loro, ma le difficoltà sono dietro l’angolo.

Bruno Barbieri mostra delle carte, che rappresentano penalità, dei divieti che verranno imposti ai concorrenti. Niccolò dovrà decidere a chi assegnare i divieti e lui vorrebbe assegnarli tutti e 4 a Michela, che si indigna. Ma il vincitore della Mistery ne può assegnare uno ciascuno.

I penalizzati sono Antonio, che non potrà usare il coltello, Michela, che non potrà usare la piastra, Alice che non potrà usare piccoli elettrodomestici e Debora, che non potrà usare i piatti.

Inizia la gara, Antonio non si fa demoralizzare dalla penalità e neanche Alice, che però non se l’aspettava. Gli aspiranti chef si danno da fare, inventando piatti che li possano rappresentare.

Arriva il momento degli assaggi dopo di che gli chef decideranno chi è a rischio eliminazione. Antonio e Alice nonostante le difficoltà della penalità hanno realizzato dei piatti che sembra siano piaciuti i giudici.

Kassandra è felice per i commenti dello chef Barbieri, che definisce il suo piatto pensato. Filippo ha realizzato un buon piatto secondo lo chef Cannavacciuolo e l’aspirante chef pensa di poter essere tra i migliori.

Debora non poteva utilizzare i piatti, per cui serve il suo piatto in una padella, ma Barbieri ha qualcosa da ridire sulla riuscita della ricetta.

Michela non poteva utilizzare i fornelli, ma nonostante questo il suo piatto è convincente.

Gli assaggi sono terminati e gli chef annunciano il vincitore dell’Invention test: la vincitrice è Michela che afferma “L’unica cosa che mi ferma è la bara”.

I giudici annunciano i peggiori di questa prova, che sono Beatrice, Valeria e Andrea, che si ritrovano davanti ai giudici per il verdetto.

Ad essere eliminato in questa puntata di Masterchef purtroppo è Valeria, che toglie il grembiule e lascia la masterclass per sempre.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy