Ospite della puntata odierna di La Volta Buona è stato il padrone di casa de I Fatti Vostri, storico programma di Rai2 e volto della televisione italiana da molti anni. Tiberio Timperi ha raccontato a Caterina Balivo alcuni aneddoti della sua carriera.
Giornalista, speaker e conduttore tv, Tiberio Timperi è stato uno degli ospiti della puntata di oggi di La Volta Buona. Il padrone di casa de I Fatti Vostri, storico programma di Rai2 di Michele Guardì si è raccontato senza problemi a Caterina Balivo, analizzando la sua lunga carriera sul piccolo schermo, da molti anni legata a Viale Mazzini.
Nato nel 1964 a Roma, ha iniziato la sua gavetta come tanti altri colleghi prima di lui in radio, debuttando a soli 13 anni a Radio Mare Cesenatico. Nel corso dei successivi anni ha poi lavorato per altre emittenti a Firenze e Roma come Radio Centro Suono. Dopo aver partecipato come pubblico a Discoring nel 1982, si trasferisce in seguito a TMC, dove riesce a diventare giornalista professionista.
Nel 1991 arriva a Mediaset, lavorando per Studio Aperto e il TG4, e sei anni dopo è passato quindi in Rai, diventando uno dei volti più noti della televisione pubblica. Tra i programmi da lui condotti, Mezzogiorno in famiglia, e Mattina in famiglia.
La Volta Buona, Tiberio Timperi confessa: “Fui bocciato due volte”
Carattere forte e deciso, spesse volte Timperi non ha avuto timore di mettersi contro a alcune scelte autorali o dirigenziali, e ha anche avuto dei problemi con l’Ordine dei Giornalisti. Oggi sembra aver trovato la sua dimensione a I Fatti Vostri, e il pubblico pare ripagarlo con un buon riscontro in termini di share. Di questo ne ha parlato, con la solita schiettezza, assieme a Caterina durante il corso della sua intervista.
Accolto con entusiasmo dalla padrona di casa, che ha ricordato come sia stato preferito anni fa per uno spot pubblicitario al posto di George Clooney, Tiberio è apparso emozionato nel ricordare quando “rischiò” di cambiare la sua vita grazie a un biglietto della Lotteria Italia, che per un numero finale avrebbe fatto vincere alla sua famiglia 150 milioni di lire.
In seguito davanti alle foto di Mike Bongiorno e Maurizio Costanzo al tritatutto de La Volta Buona, quest’ultimo suo “scopritore” in quanto lo ha ospitato diverse volte nel suo show, ha deciso di scegliere proprio il conduttore Mediaset, che gli ha dato il là come giornalista.
“Avevamo in comune l’amore per la radio, e lui ha cambiato con il suo lavoro la televisione. Poi entrambi eravamo figli unici…” ha spiegato parlando di Costanzo, svelando anche di avere avuto i suoi anni no, bocciato due volte alle superiori, forse anche a causa dei suoi primi anni di lavoro in radio. Il padre, inoltre, inizialmente, non voleva che facesse questo percorso professionale, al quale il giovane Timperi rispose con molta durezza: “Gli dissi che sarei diventato qualcuno nella radio, al contrario di un anonimo numero di matricola come lui. Poi però ho avuto modo di chiedergli scusa”.