A vincere la nuova edizione di Io Canto Generation è stata Marta Viola, la bellissima bambina dalla strepitosa somiglianza con Julia Roberts.
Era una delle favorite dalla giuria e la sua potenza di voce non è passata inosservata nemmeno al pubblico votante.
Il talent show ha segnato il ritorno di una gara canora molto apprezzata, che nelle precedenti edizioni aveva fatto il boom di ascolti. Le squadre si sono date battaglia fino all’ultima puntata, in cui erano tutti contro uno. La cosa bella di questa competizione è che anche quando c’era la divisione a team, tutti i bambini erano molto uniti e quando uno di loro veniva eliminato, era tanta la commozione.
Questo ci ha insegnato molto, come sottolineato dal conduttore infatti non è facile trovare questo spirito di fratellanza, nelle competizioni fra adulti. Insomma Io Canto Generation è stata una bellissima esperienza per tutti: i talenti in gara che hanno avuto l’occasione di farsi conoscere, i giudici, i coach (fra cui la vincitrice dell’ultima edizione Benedetta Caretta) e chiaramente il pubblico in studio e da casa.
Tante le voci che hanno bucato lo schermo, ma la vincitrice è una sola.
Marta Viola ha vinto Io Canto Generation
Il programma riunisce ragazzi provenienti da tutta Italia. Dopo sei puntate di grandi ascolti, Gerry Scotti ha finalmente comunicato il verdetto ufficiale nella serata di ieri, quando appunto c’era la finalissima.
In un meccanismo a ghigliottina, i 12 bambini rimasti in gara sono stati dimezzati, poi di nuovo, sono diventati 3.
Dopo i convenevoli in cui ovviamente Gerry Scotti ricorda a tutti i ragazzi che comunque vada sono vincitori per essere arrivati all’ultima puntata, si parte con la gara vera e propria, composta da 6 manche. All’ultima, i tre nomi sul tabellone sono quelli di Marta Viola, Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi. La prima ha un leggero distacco dagli altri ma è grazie alla conferma con i voti del pubblico che Marta Viola diventa vincitrice ufficiale.
“Ringrazio la mia famiglia, i coach e il pubblico” dice commossa.
Come da regolamento, Marta avrà diritto a frequentare un corso presso la sede della New York Academy di Firenze. Poi trascorrerà alcuni giorni a New York, sempre in compagnia della NYFA e infine avrà la possibilità di incidere un editing di un brano cover fra quelli proposti nel coso del programma.
Quest’ultima opportunità è possibile grazie a R101, radio ufficiale del talent. Fra l’altro sempre collegato alla radio c’è un altro riconoscimento, ovvero il Premio Tecnico Giuria e Radio.
Marta arriva da Chieri, in provincia di Torino. Ha 14 anni ed è emersa con brani che hanno sottolineato la sua potenza vocale. Non è la prima volta in televisione per Marta, infatti i genitori la iscrissero nel 2019 a un provino per lo Zecchino d’Oro, d’altronde lei è figlia di artisti. La madre e la sorella cantano da sempre, lo zio è ballerino e insegnante di danza.
Sempre nello stesso anno ha partecipato al Junior Eurovision Song Contest, il più grande concorso europeo per i giovani, dove sei si è classificata settima su 18 partecipanti. Nel 2021 ha partecipato ad All Together Kids, condotto da Michelle Hunziker, una delle giurate di Io Canto Generation.
Il talent di Gerry però è stato il vero trampolino di lancio per lei e la vittoria è davvero l’inizio di una grande carriera.