4 Ristoranti, Borghese non ne aveva mai parlato: cosa sono costretti a fare i concorrenti

Condividi

Conosciutissimo chef, Alessandro Borghese viene associato soprattutto a programmi culinari che ormai sono diventati il suo biglietto da visita. Fra questi di certo c’è 4 Ristoranti, che mette a confronto vari ristoranti sotto vari punti di vista, per poi decretare quale è il migliore.

Il funzionamento è molto semplice: quattro ristoratori sono chiamati a giudicare man mano il locale di ciascuno, quindi il menu, la location, il primo impatto, la cordialità dello staff, l’aspetto generale, insomma qualsiasi elemento al fine di giudicare nel complesso il ristorante.

Ci si diverte e a volte ci sono dei momenti di tensione ma quello che non si vede in televisione, sono alcune regole a cui devono sottostare i partecipanti.

Le regole per i partecipanti a 4 Ristoranti

Copiato in diverse versioni, 4 Ristoranti di Alessandro Borghese è un programma che negli anni ha riscosso un grande successo e attira non solo chi è esperto in cucina ma anche chi ha poco a che fare con questo mondo. La simpatia del conduttore infatti – qualità difficile da trovare in questo ambiente – è la carta vincente.

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese – Spetteguless.it

Il programma ha visto la luce nel 2015 su Sky, ma dall’anno successivo viene trasmesso anche in chiaro su altri canali, per questo motivo è diventato sempre più popolare e seguito dal pubblico italiano.

Tratto da un format tedesco, lo show tocca diverse città e lo scopo è quello di promuovere le specialità di ogni regione attraverso 4 ristoratori che in ogni puntata, a turno propongono il menu del proprio locale.

Alessandro Borghese e i ristoratori partecipano quindi a diverse cene dando poi un voto di gradimento. Chi riceverà il più alto avrà diritto ad alcuni premi.

Questo è quello che vediamo in televisione, ma cosa accade dietro le quinte?

C’è una clausola per i ristoratori che partecipano al programma, ovvero durante i momenti di “freeze” in cui Borghese analizza le criticità di ogni locale, gli altri commensali devono rimanere immobili altrimenti potrebbero compromettere la buona riuscita delle riprese.

Ancora, c’è da dire che dopo le selezioni iniziali, i ristoratori hanno pochissimo tempo per prepararsi alla gara, dove fra l’altro fino all’ultimo non sapranno il punteggio totalizzato proprio perché gli ideatori per preservare l’effetto sorpresa hanno deciso di comunicare i punteggi all’ultimo momento e questo suscita molto interesse anche nei telespettatori.

Si parte appunto dalla selezione e dopo questa primissima fase, si resta in stand-by fin quando la produzione non organizzerà una puntata nella regione di appartenenza dei ristoratori in questione. Solo due giorni prima, i professionisti sanno dell’arrivo di Borghese e della troupe televisiva. Quindi, tutto abbastanza improvvisato ma proprio per questo, autentico.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy