Maria De Filippi fa un passo indietro, slitta “C’è Posta per te” in favore di “Sanremo”

Condividi

Con una mossa inaspettata, Maria De Filippi non andrà in onda durante la settimana del Festival di Sanremo, evitando così di far scontrare il suo C’è Posta per te con la kermesse condotta da Amadeus. 

La manifestazione musicale è uno degli appuntamenti più attesi della televisione italiana, e nel corso di queste ultime edizioni, ha raggiunto picchi di share altissimi. Il Festival di Sanremo andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024, e come accade ogni anno, le altre reti non faranno una contro programmazione molto pesante, ben sapendo che la maggior parte degli spettatori sarà incollato alla televisione per guardare le esibizioni dei cantanti in gara.

Voce fuori dal coro, però, quella di Pier Silvio Berlusconi, che di recente ha affermato che le reti Mediaset proseguiranno con il loro solito palinsesto, Grande Fratello incluso con i due appuntamenti settimanali. Discorso lasciato tuttavia in sospeso per il programma di punta di Maria De Filippi, da sempre punta di diamante dell’ammiraglia del Biscione.

Ebbene, stando alle indiscrezioni rilasciate da Dagospia, il people show non andrà in onda quella settimana, e si prenderà una pausa. Il motivo di tale decisione è abbastanza scontato, visto che parliamo pur sempre della televisione commerciale, che vive sugli inserzionisti pubblicitari.

C’è Posta per te di Maria De Filippi salta e lascia campo libero a Sanremo: il motivo

La trasmissione condotta dalla conduttrice e produttrice televisiva è un punto fermo della programmazione di Canale 5 ormai dal 2000, e nonostante i tanti anni di messa in onda, non ha dato mai cenni preoccupanti di declino, grazie ai fan che ogni sabato si collegano per seguire le storie dei protagonisti di puntata. Puntualmente C’è Posta per te catalizza davanti al piccolo schermo milioni di telespettatori, confermandosi campione del sabato sera, e è naturale che i vertici Mediaset non abbiano intenzione di rinunciarci ne tantomeno metterlo in difficoltà.

De Filippi

Maria De Filippi a C’è Posta per te – Spetteguless.it

Il Festival di Sanremo, che l’anno scorso ha raggiunto il 60% di share, è per usare un eufemismo, “un osso duro”, praticamente impossibile da battere, e ecco perché Berlusconi avrebbe lasciato in sospeso la questione sulla sua presenza o meno durante la settimana di programmazione. Stando al sito di Roberto D’Agostino, però, in realtà la decisione sarebbe già stata presa, e per un motivo ben preciso.

“C’è Posta Per Te’ non sfiderà il ‘Sanremo 2024’ di Amadeus. ‘c’è da capire con Maria De Filippi se vogliamo continuare in quella settimana’ aveva detto Pier Silvio Berlusconi nei giorni scorsi. La decisione: non ha senso ‘buttare’ una puntata dal 30% contro il Festival” ha scritto il giornalista Giuseppe Candela.

Mediaset, quindi, ha preferitosacrificare” il reality condotto da Alfonso Signorini, ormai sempre più trasmissione jolly della rete, piuttosto che immolare lo show targato De Filippi, che tornerà nella sua consueta giornata di messa in onda una volta terminata la kermesse, pronto a stracciare la concorrenza.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy