L’abbiamo vista brillante nella prima puntata di Io Canto Generation, parliamo di Benedetta Caretta, l’orgoglio veneto che sta spopolando sul web.
Forse l’avevamo un po’ accantonata da quando Gerry Scotti l’ha presentata al pubblico nel 2010, quando partecipò alla vecchia edizione di Io Canto, vincendola. Oggi è una caposquadra che non ha nulla da invidiare ai colleghi più famosi e le sue doti canore hanno incantato sul palco, dove si è esibita insieme ai ragazzi della propria squadra.
Per lei è un ruolo inedito, anche se in realtà in questi anni Benedetta ha continuato a lavorare nell’ambiente musicale, pubblicando singoli e collaborando con artisti di fama internazionale.
Il profilo di Benedetta Caretta: da bambina prodigio a coach
Era una bambina dalla voce potente quella che prese parte a Io Canto nel 2010, vincendolo. Da quel trionfo arrivò per lei un’opportunità grandiosa, quella di studiare alla New York Film Academy, scuola di fama mondiale nel campo della danza e della recitazione. Questo arricchì la sua formazione e ampliò il bagaglio di competenze.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Benedetta, 27 anni compiuti da poco, è un’artista eccezionale che forse era finita un po’ nel dimenticatoio per quanto riguarda il panorama musicale, ma lei non ha mai smesso di studiare e lavorare seguendo questa grande passione.
Oggi la ritroviamo come coach di 4 bambini nel programma Io Canto Generation, che ha debuttato ieri dopo alcune settimane di rinvii. Già da piccola ha condiviso il palco con nomi importanti come Elisa, Ron, Alessandra Amoroso e Fausto Leali (quest’ultimo è anche lui caposquadra nel talent di Gerry Scotti). Benedetta si è esibita anche con artisti internazionali come Michael Bublé affermandosi sul palco mondiale.
Oltre a questi successi però, cosa sappiamo di lei. Classe 1996, Benedetta Caretta è nata a Carmignano del Brenta, in Veneto. I compaesani non perdono occasione per ricordare le sue origini e più volte l’hanno definita “Orgoglio veneto”. C’è poi chi è di parte come papà Massimo che ieri durante l’esibizione non ha potuto fare a meno di riprendere la figlia e postare il video con una tenera dedica in dialetto alla sua bambina, seguita da un cuore.
La passione di Benedetta per il canto ha origini lontane, infatti da quando era piccola coltiva il suo talento. Oggi è laureata al conservatorio e si è specializzata nel canto jazz.
Il debutto discografico c’è stato con l’album pubblicato nel 2012. Il Cd includeva l’inedito “Counting down the days” e questo passaggio ha consolidato la sua carriera musicale, consentendole di esprimersi al meglio anche nella scrittura e nella scrittura di testi e nella composizione dei brani.
Nel 2015 duettò con Riccardo Cocciante e nello stesso periodo iniziò la collaborazione con Big Fish creando brani pop. Insomma le esperienze e le collaborazioni importanti nella sua carriera non sono di certo mancate, impossibile non citare ad esempio quella con il violoncellista Stjepan Hauser, ulteriore salto di qualità della ragazza padovana che ha accolto con gioia la proposta di Gerry di un “ritorno alle origini”.
Nel privato Benedetta non è legata sentimentalmente a nessuno, si vocifera solo di una passata relazione – non confermata – con il cantante Alberto Urso, anche li vincitore di un talent. Sui social è molto attiva (1,6 milioni di followers su Facebook, 900mila su Instagram e 750mila iscritti sul canale YouTube).