Jolanda Renga, in ricordo di Giulia Cecchettin | Lo sfogo social e la dura quotidianità di una giovane donna

Condividi

Jolanda Renga ha voluto dire la sua dopo la morte di Giulia Cecchettin. In un video, la giovane ha infatti descritto la quotidianità delle donne in un mondo pieno di violenze come quello di oggi.

Si torna a parlare in questi giorni di femminicidio, di dolore e sofferenza dopo il ritrovamento del corpo della povera Giulia Cecchettin. A dire la sua sui social sul mondo in cui le donne si ritrovano oggi a vivere, o meglio a sopravvivere è Jolanda Renga, la figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga.

Le parole a volte le muoiono in gola, ma con forza e a soli 19 anni dice tutto quello che ogni donna oggi pensa costantemente. Purtroppo Giulia non è la prima e non è stata nemmeno l’ultima a morire per le mani di un uomo che ha deciso di rubarle la vita.

Dopo Giulia infatti, solo poche ore dopo anche un’altra donna ha perso la vita strangolata da un uomo, suo marito, che ha poi tentato di uccidersi. Siamo a 106 donne morte nel giro di un anno, non ancora concluso.

Le donne sono stanche di doversi guardare alle spalle, di preoccuparsi se si fa buio, di come si vestono, di cosa dicono. A dire basta c’è anche Jolanda Renga, che a soli 19 anni ha ben chiaro cosa significa essere donna nel mondo di oggi. 

Lo sfogo della giovane postato sui social ha fatto il giro del web e ha ricevuto tanto sostegno e allo stesso tempo ha dato tanta forza. Le parole scelte da Jolanda sono accurate e pronunciate con calma, così che il messaggio possa arrivare lento ma folgorante.

Lo sfogo sui social di Jolanda Renga

Ha solo 19 anni Jolandda Renga, ma sembra aver capito perfettamente il mondo di oggi. Ed è proprio lei a sottolineare la sua età ad ogni inizio frase, come a voler evidenziare come le donne, sin da giovanissime, debbano fare i conti con il male che si cela nel mondo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la Repubblica (@larepubblica)

Un video toccante che ha trovato il consenso di molti. Le tragedie che si stanno susseguendo una dopo l’altra, rendono sempre più evidente che nel mondo c’è troppa cattiveria.

Chi arroga il diritto a questi uomini di decidere sulla vita di una donna? Nessuno. Eppure, nonostante i telegiornali, le trasmissioni che ultimamente non parlano di altro e tutte le iniziative e le manifestazioni, ancora oggi sentiamo parlare di donne uccise, da chi, gli aveva giurato amore eterno. 

Sono tanti i volti noti dello spettacolo che hanno voluto salutare con un gesto Giulia per l’ultima volta, spernado di non dover più sentir parlare di donne “uccide per amore”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy