Idolo delle ragazzine e anche delle donne più avanti con l’età che si affidano a lei per consigli di make up, Clio è davvero il top nel settore. Ma c’è una storia triste nella sua vita.
Questa passione in effetti viene da un passato molto lontano ma che ancora genera ricordi tristi in lei. Da ragazza infatti Clio era un’adolescente insicura come tante, che nel truccarsi ha trovato la svolta alla sua vita.
Questa abitudine infatti l’ha aiutata a sentirsi più bella e accettarsi. A differenza di molte amiche Clio non aveva un fidanzato in età giovanile, almeno non contemporaneamente alle coetanee, ecco perché non si vedeva bella e cercava qualcosa per migliorare il suo aspetto, di certo non credeva di questo ne avrebbe fatto la sua carriera.
Clio e la passione per il make up
È forse una delle più famose make up artist del web, parliamo di Clio Zammatteo, conosciuta semplicemente come Clio. Negli ultimi anni è diventata una delle imprenditrici della bellezza più famose in Italia e mentre un tempo i suoi consigli erano seguiti solo dalle giovanissime, ora 10 milioni di followers fra donne e uomini di ogni età, la seguono sul suo canale YouTube.
Ha anche fondato un’azienda cosmetica che porta il suo nome e conta un team di 100 persone alle sue dipendenze. Clio ha fatto tanta strada negli anni e oggi, poco più che quarantenne, svela l’inizio di questa sua passione.
Tante ragazze grazie a lei hanno appreso trucchi di bellezza importanti e semplici, che spiega con tutorial chiari e facili da riprodurre in casa. Lei però ha iniziato da sola e con un obiettivo ben preciso: sentirsi bella. Clio infatti non si piaceva. La sua storia inizia da quando aveva 17 anni e decise di lasciare Belluno per raggiungere la madre in Germania, lavorando insieme a lei in gelateria.
Anni dopo tornò a Belluno e terminò il liceo, poi conobbe quello che è diventato l’attuale marito Claudio. I primi passi nel mondo del trucco sono stati molto incerti e compiuti da autodidatta, allo scopo di migliorare un’immagine di lei che non le piaceva.
“Ho trovato la mia strada grazie a un corso di make up che ho seguito a New York. L’ho seguito perché era molto prestigioso e io che non mi sentivo bella, specialmente guardando le mie amiche che avevano il fidanzato mentre io no, ho trovato la risposta a questo malessere grazie a rossetti, cipria e mascara.” ha detto in un’intervista al Corriere della Sera.
Quella ragazzina insicura è cresciuta e oggi Clio è un’imprenditrice di successo con un’azienda che ha chiuso il 2022 con oltre 11 milioni e mezzo di euro fatturati. E a chi la accusa di mostrare sui social solo il suo lavoro, lei risponde che in effetti è cambiata molto negli anni e ha deciso di mantenere la privacy sugli affetti familiari.
“Spero che la mia storia sia un esempio di determinazione. Perseguire le proprie passioni può portare al successo”.