Agcom, richiamo per Forum e C’è posta per te: “Scorretta rappresentazione donne”

Condividi

Sotto controllo da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sembrerebbero esserci due programmi televisivi molto influenti. Stiamo parlando di Forum e dell’amatissimo programma condotto da Maria De Filippi, C’è posta per te.

Vediamo cosa sta succedendo più da vicino e perchè sono finiti nel mirino dell’Agcom.

Le puntate incriminate

I controlli sarebbero ricaduti sulle due puntate specifiche dei programmi. A quanto pare la puntata del 7 gennaio del programma della De Filippi e quella di Forum andata in onda il 7 gennaio, hanno suscitato qualche dubbio.

Sembra pertanto che sia stato mandato da parte dell’Agcom un richiamo formale a casa Mediaset che ora dovrà senz’altro prendere provvedimenti in merito. Quest’ultimo sarebbe quindi stato pubblicato sul sito ufficiale dell’Autorità così da poter garantire un’adeguata raffigurazione dell’immagine della donna. 

Questo sembrerebbe essere il fine ultimo del richiamo. Ma che cosa è successo in queste puntate per suscitare questa preoccupazione dall’Agcom, portandoli così a pubblicare questo richiamo? Continua a leggere per scoprirlo.

Il richiamo dell’Agcom

Il richiamo di cui tutti stanno parlando ultimamente è stato condiviso sul loro sito ufficiale così che si possa garantire “il più rigoroso rispetto dei principi previsti a tutela degli utenti” , ma anche una “corretta rappresentazione dell’immagine della donna”. Queste le parole che si possono leggere nel richiamo formale.

Maria in trasmissione

Maria in trasmissione- Spetteguless.it

La puntata che avrebbe portato poi alla stesura di queste parole risale al 7 gennaio, quando andava in onda C’è posta per te, condotto come sempre da Maria De Filippi. A quanto riportato la storia raccontata dalla conduttrice raffigurava una relazione morbosa e malata dove la figura dell’uomo sovrastava quella della donna. In poco tempo è arrivata la segnalazione che riportava che nella trasmissione citata era presente una

“dinamica che si è dispiegata in una rappresentazione misogina delle relazioni, in assenza di qualsivoglia intervento correttivo da parte della conduttrice”

Insomma, Maria sarebbe stata accusata di non essere intervenuta in una situazione che vedeva denigrare la figura della donna. Si accusa anche la redazione per la scelta della storia che andrebbe valutata anche in relazione al vasto pubblico che segue la trasmissione.

La puntata di Forum

Per quanto riguarda Forum invece si fa riferimento alla puntata del 3 febbraio quando il tema della puntata era la gestione della rabbia in una coppia separata presente nel programma per risolvere la situazione inerente all’affidamento del figlio minore.

In questo caso però il problema non è la storia, ma le parole da parte della giudice del programma. In relazione ad un avvenimenti infatti avrebbe commentato il tutto in maniera decisamente errata.

L’episodio riguarda l’uomo della coppia che si reca a scuola del figlio e butta di peso una porta di una stanza, dove la donna si era rifugiata. L’affermazione, poi causa del richiamo sarebbe stata:

 ‘io la ritengo quasi comprensibile’

Questo quindi farebbe intendere una sorta di giustificazione all’azione violenta dell’uomo nei confronti della donna a seguito di un comportamento “errato”.

Ora di certo Mediaset prenderà le giuste precauzioni a seguito di queste due segnalazioni non di poco peso.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy