Ospite del 28 ottobre di Domenica In sarà anche Tullio Solenghi, famosissimo attore ligure diventato noto per avere fatto parte del Trio con Massimo Lopez e la compianta Anna Marchesini. L’artista racconterà la sua vita e presenterà i suoi nuovi progetti teatrali.
Una puntata ricca di ospiti, quella del 28 ottobre di Domenica In, che vedrà non solo molte stelle del cinema intervenire in studio da Mara Venier, ma anche tanti volti conosciuti del piccolo schermo. Tra loro anche Tullio Solenghi, attore genovese da molti anni protagonista sia a teatro che in televisione. Una carriera brillante che racconterà in coppia con il collega e amico Massimo Lopez.
Chi è Tullio Solenghi, ospite di Domenica In il 28 ottobre
Nato a Genova nel 1948, a soli 17 anni frequenta la scuola del Teatro Stabile della sua città, dove incontra per la prima volta Massimo Lopez e in seguito lavora con la compagnia teatrale per 7 anni. Nel 1976 fa il suo debutto in Rai con Pippo Baudo a Chi, e quindi nel 1982 fonda con Lopez e Anna Marchesini Il Trio, con cui debutta a Radio Due in Helzapoppin. Il grande successo della trasmissione permette ai tre di partecipare negli anni a venire a numerose trasmissioni tv.
Nel 1986 Il Trio prende parte a Fantastico 7, scatenando un incidente diplomatico tra Iran e Italia a causa di un loro sketch, quindi partecipano alle edizioni del 1986,1987 e 1989 del Festival di Sanremo. Il 1990 è l’anno della loro consacrazione, grazie allo sceneggiato comico I promessi sposi, trasmesso sull’ammiraglia di Viale Mazzini per 5 puntate, con punte di 11 milioni di spettatori.
Il gruppo comico si scioglierà quindi nel 1994, poiché tutti e tre desiderano portare avanti progetti da solisti, ma si riuniranno nel 2008 per festeggiare i 25 anni dalla sua creazione con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Tullio sul Trio ha scritto anche un libro: Uno e Trino, nel 1995.
Tullio Solenghi, i progetti da solista dell’attore
In seguito allo scioglimento del Trio, Solenghi ha condotto nel 1998 Domenica In con Giancarlo Magalli, quindi Striscia la Notizia con Gene Gnocchi nel 1997-1998 e poi con Massimo Lopez nel 2005. Tullio inoltre si è dedicato al suo grande amore, il teatro, portando in scena pièce notissime come Le nozze di Figaro.
Tra i suoi altri lavori, la partecipazione alle fiction Distretto di Polizia e Furore. Nel 2016 è entrato poi nel cast di Tale e Quale Show, vincendone poi lo spin-off natalizio in coppia con Massimo Lopez. Quattro anni dopo è concorrente di Ballando con le Stelle, riuscendo a raggiungere la finale del talent show di Rai1, e a partire dall’anno successivo, sempre in coppia con Lopez, è tra gli ospiti fissi di Che Tempo che Fa, condotto da Fabio Fazio.